Come Fare Ginnastica Da Fermi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
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Introduzione

Per mantenersi sempre in ottima forma è importante eseguire in maniera costante dell'esercizio fisico. Tuttavia, lo stile di vita frenetico spesso ci impedisce di dedicarci ad attività sportive che richiederebbero troppo tempo. Ad ogni modo, per mantenere comunque il nostro corpo in movimento è possibile utilizzare le varie parti del corpo anche rimanendo fermi. L'esecuzione di questi esercizi richiede la presenza di una superficie liscia su cui poter esercitare resistenza, come per esempio una parete. Attraverso i passi seguenti vi illustriamo come procedere per fare degli esercizi di ginnastica da fermi. Sappiate che tutto si basa sulle contrazioni muscolari: bisognerà cercare di trattenere la contrazione al massimo livello per sei secondi.

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Occorrente

  • Abbigliamento comodo
  • Tappetino
  • Parete
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Come abbiamo appena detto, gli esercizi realizzati da fermi si basano essenzialmente sulle contrazioni muscolari, che andrebbero mantenute per un tempo massimo di sei secondi, così da permettere un adattamento dell'organismo allo sforzo. Si può iniziare con l'esecuzione di un esercizio adatto per rinforzare le braccia: occorre mettersi in piedi di fianco al muro, appoggiare il dorso della mano sinistra tenendo il braccio teso a distanza di circa dieci centimetri dalla parete, per poi spingere con forza contro il muro, proprio come se si volesse sollevare lateralmente il braccio; a questo punto bisogna contrarre per sei secondi, poi riposare per tre secondi e ripetere il tutto per dieci volte. Al termine l'esercizio va eseguito allo stesso modo anche per l'altro braccio.

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Ora possiamo passare all'esecuzione di un altro tipo di movimenti, realizzati sempre da fermi, ma per esercitare i muscoli pettorali: bisognerà tenere le mani davanti al petto e premere i palmi delle mani gli uni contro gli altri, poi spingere ciascun palmo, contrarre per sei secondi, quindi riposare per tre minuti e ripetere il tutto per dieci volte.

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Questo stesso genere di esercizio può essere ripetuto anche per l'allenamento delle cosce: in questo caso bisognerà sedersi davanti al muro con gambe ad angolo retto e i piedi appoggiati alla parete. Ora bisognerà distendere le gambe in modo tale che la parete sia la superficie contro cui poter opporre resistenza; quindi si dovrà contrarre per sei secondi e riposare per altri tre, ripetendo la serie dieci volte. Infine, anche con i fianchi si possono eseguire degli utili esercizi da fermi: occorre sedersi su di una sedia mantenendo la schiena dritta e ponendo le ginocchia in maniera tale che formino un angolo retto (a novanta gradi); bisognerà mettere la mano destra sul ginocchio sinistro e cercare di alzarlo, mentre la mano oppone resistenza. Sarà necessario contrarre anche in questo caso per sei secondi, poi riposare per tre secondi e ripetere tutto l'esercizio per dieci volte. Una volta terminato si può cambiare gamba e riprendere tutta la serie allo stesso modo.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di eseguire gli esercizi almeno 3 volte a settimana
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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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