Come fare ginnastica: bambini

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il movimento fisico fa bene a qualunque età ed e possibile iniziare a praticare la ginnastica anche da bambini. In questa guida troverete illustrati degli esercizi adatti ai bambini che hanno dai tre ai sei anni di età. Questi esercizi sono mirati a migliorare la postura del bambino oltre a migliorare l'agilità muscolare. Naturalmente, nell'eseguire tutti questi esercizi è fondamentale non eccedere, non far stancare il bambino e provvedere ad allenarlo in maniera graduale aumentando di volta in volta il numero di ripetizioni per ciascun esercizio. Ecco come fare!

25

Un esercizio adatto per cominciare è quello che viene chiamato "lo scatolino". Esso consiste nel far mettere il bambino accoccolato con le braccia flesse davanti alla testa, in posizione fetale e, piegato lo si deve far procedere a carponi (l'esercizio va praticato lentamente).

35

Un altro esercizio si esegue partendo dalla posizione piegata, le gambe piegate, punte dei piedi e mani a terra. Il bambino, spostando un po' le mani in avanti, fa un balzo e ritorna nella posizione di partenza. Durante il saltello i piedi devono restare uniti.

Continua la lettura
45

Per sviluppare le attività di gruppo e migliorare l'agilità muscolare si possono far eseguire ai bambini anche degli esercizi da praticare insieme. Si fanno disporre i bambini in cerchio e si fanno arrivare al centro del cerchio facendoli camminare sulle mani e sui piedi e poi facendoli ritornare indietro. Lo stesso esercizio può essere praticato facendo procedere i bambini a carponi.
Stando in piedi, con le braccia lungo il corpo si fa camminare il bambino facendogli altare alternativamente le braccia tese. Un altro semplice esercizio da far praticare consiste nel far salire e scendere il bambino da uno step, una pedana di plastica appositamente utilizzata per far ginnastica, in alternativa si può utilizzare un cubo alto circa 25 cm. Al termine dell'attività fisica è importante che il bambino non sia stanco ma che si sia divertito e sia soddisfatto.

55

Partendo da una posizione con ginocchia piegate, mentre piedi e mani toccano a terra, il bambino, muovendo le mani in avanti deve lentamente arrivare a stendere le gambe, una volta arrivato in questa posizione deve, sempre muovendo le mani per terra, tornare alla posizione da cui era partito.
Infine un ultimo esercizio consiste nel partire da una posizione in cui il bambino sta sdraiato a terra, pancia in giù e braccia flesse vicino al corpo, tenendo le mani all'altezza delle spalle; il bambino deve stendere le braccia e spostarsi in avanti.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

5 esercizi per migliorare la postura

Fitness

Come fare esercizi di ginnastica contro la displasia rotulea

Fitness

Benefici della ginnastica in acqua

Fitness

Come fare ginnastica in coppia: per ragazze

Fitness

La ginnastica contro il mal di schiena

Fitness

Come Fare Ginnastica Tonificante

Fitness

Come fare ginnastica in casa

Fitness

Ginnastica dolce: programma di allenamento per anziani