Come fare flessioni perfette

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Per mantenere la salute e la linea, è importante svolgere della sana attività sportiva. In questo caso, si consigliano almeno 3 o 4 ore a settimana per restare in forma, senza necessariamente frequentare una palestra. Infatti, sono tanti gli esercizi che potete svolgere all'aperto o in casa correndo pochissimi rischi d'infortunio. Tra questi vi sono le flessioni, un classico per chi desidera tonificare le braccia ed il petto. A tal riguardo, nei successivi passi di questa guida, vi spiegherò come fare delle flessioni perfette.

26

Tenere una posizione corretta

La prima cosa importante di cui tenere conto quando fate flessioni è il posizionamento. Non poggiate le mani a terra in posizione arbitraria, ma mantenete un'ampiezza che vi consenta di flettere i gomiti a 90° durante la discesa verso il pavimento. Inoltre, fate attenzione anche alle mani, che devono avere le dita rivolte in avanti e devono poggiare lungo la stessa linea delle spalle. Anche le gambe e il busto devono mantenere la posizione corretta. Contraete i muscoli delle gambe, i glutei e gli addominali, quindi stendete bene le ginocchia. In tal modo, sarete certi di mantenere una linea continua che vada dalle caviglie alla testa.

36

Scendere con tutto il corpo verso terra

Come anticipato, per eseguire delle flessioni perfette, i gomiti devono avere un angolo di 90°. Scendete dunque verso il pavimento e raggiungete questa posizione, dopodiché risalite verso l'alto assumendo la postura di partenza. In questa fase, è molto importante fare attenzione anche alle gambe ed al busto: infatti, potete aiutarvi mantenendo contratti tutti i muscoli di queste parti del corpo e mantenendo quella linea ideale di cui abbiamo parlato al passo precedente. Successivamente, scendete con tutto il corpo verso terra, senza perdere la posizione.

Continua la lettura
46

Eseguire una buona respirazione

Un ultimo ed importantissimo aspetto per eseguire nel modo giusto le flessioni, così come ogni esercizio fisico, è quello della respirazione. Non sottovalutatela: è essenziale per ossigenare i muscoli sottoposti a stress ed agevolare i movimenti. Durante le flessioni, inspirate nel momento in cui scendete con il busto verso terra ed espirare durante la risalita. Inoltre, durante la fase di discesa, i muscoli sono in fase di sforzo e l'inspirazione permette la corretta ossigenazione dei tessuti. In questo modo, anche gli addominali lavorano nel modo giusto e le flessioni saranno, nel complesso, di più facile esecuzione. Dunque, per allenare pettorali, tricipiti e deltoidi, le flessioni sono ciò che fa per voi.

56

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Esercizio: flessioni

Fitness

Esercizio: flessioni con un braccio

Fitness

Come fare le flessioni con una mano

Fitness

10 tipi di piegamenti sulle braccia per tricipiti scolpiti

Fitness

Come fare le flessioni con battito di mani

Fitness

Come aumentare il numero di flessioni

Fitness

Consigli per lo stretching dopo le flessioni

Fitness

Esercizio: flessioni sulle ginocchia senza pesi