Come fare esercizi tai chi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Quando si parla di Tai Chi, ci si riferisce a quel complesso sistema di movimenti, che vide le proprie origini in Cina, dove il connubio tra arte fisica e momento spirituale ricopriva una funzione di massima importanza tra le abitudini dell'intera popolazione. Il Tai Chi, oltre a sciogliere i legamenti e a rinforzare il tono muscolare, ottiene anche degli importanti benefici per gli organi interni del corpo, nonché un eccezionale miglioramento della condizione spirituale di tutti coloro i quali svolgono questa serie di esercizi, non come una vuota esecuzione atletica, ma come un'esperienza completa, e di relazione tra corpo e mente. In questa guida, dunque, vedremo come fare esercizi Tai Chi nella maniera corretta.

25

Dopo aver posizionato le ginocchia in corrispondenza delle punte dei piedi, flettendole leggermente, portiamo i gomiti verso il basso e solleviamo gli avambracci, in modo che le dita delle mani siano rivolte verso l'alto e i palmi in avanti. Raddrizziamo infine le ginocchia, riportando i gomiti in alto e i palmi nuovamente in basso.

35

A questo punto, muovendo i polsi, solleviamo le braccia all'altezza delle spalle, mantenendo i palmi delle mani rivolti verso il basso e le dita rilassate. Per tutta la sequenza, cercheremo di mantenere le spalle abbassate e rilassate e le gambe morbide e immobili. Ruotiamo ora il bacino verso l'interno, facendo attenzione che i glutei non sporgano, e tenendo il mento leggermente flesso verso il basso. A questo punto, pieghiamo le gambe leggermente, tenendo le ginocchia morbide e le punte dei piedi rivolte in avanti.

Continua la lettura
45

Tenendo gli occhi chiusi, la schiena eretta e i piedi uniti, cerchiamo di liberare la mente da pensieri e preoccupazioni. Concentriamoci sull'idea di raccogliere il "chi", letteralmente l'energia del corpo. Respiriamo profondamente e in modo del tutto naturale, e senza alcun tipo di fretta, cerchiamo di focalizzare la nostra mente sull'obiettivo di risvegliare la nostra energia latente. Apriamo ora gli occhi e divarichiamo i piedi alla larghezza delle spalle. Lasciamo pendere le braccia liberamente ai lati del corpo e concentriamoci sul nostro peso, che come sarà facile osservare, si scaricherà interamente a terra.

55

L'ideale, sarebbe ripetere la sequenza otto volte, mantenendo durante l'esecuzione delle varie fasi dell'esercizio, sia una postura corretta e che non dia spazio a movimenti strappati e poco fluidi, sia un'attenzione mentale che contribuisca al raggiungimento dell'obiettivo che il Tai Chi si è posto fin dalle origini, quello di unire la fluidità del corpo all'elasticità della mente. Buon lavoro a tutti!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

5 esercizi per tonificare le braccia

Fitness

Tai Chi esercizi per rilassare le gambe

Fitness

10 modi migliori per fare lo squat

Fitness

Esercizi per aumentare la massa muscolare

Fitness

Come eseguire il saluto al sole

Fitness

10 esercizi per raddrizzare la schiena

Fitness

Esercizi per dimagrire le braccia

Fitness

Come fare i 5 tibetani