Come fare esercizi preparatori di ginnastica ritmica

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

All'interno di questa guida, vi fornirò alcune semplici indicazioni su come eseguire degli esercizi preparatori di ginnastica ritmica. Dovete sapere che una serie di esercizi a terra ed in piedi, possono preparare non solo i vostri legamenti, ma anche i vostri muscoli. Occorre eseguire degli esercizi preparatori che prevedano delle posizioni ed anche delle loro variazioni, che vi diano una mano alla vostra coordinazione, affinché sia sciolta ed anche naturale. È necessario, però, un costante esercizio, in modo da riuscire ad ottenere la completa padronanza tecnica. Vediamo quindi come fare.

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Come prima cosa, prendete un tappetino su cui potrete sedervi per non essere a contatto diretto con il pavimento; dovete stare seduti a terra, le braccia devono essere leggermente indietro, le mani a terra e la coscia sinistra appoggiata sul pavimento, Da questa posizione, flettete il ginocchio, portate il piede sotto la coscia destra, mentre la gamba destra rimane flessa ed il piede a terra all'esterno della coscia sinistra. Allungate la gamba destra e portatela verso l'esterno, mantenendola sempre ben tesa, quindi flettiamola portandola a terra con il piede destro rivolto a destra. Ritornate alla posizione di partenza, riproducendo a ritroso i movimenti eseguiti in precedenza.

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Secondo esercizio. Mettetevi in ginocchio con le braccia alte e tese, dopodiché allungate la gamba destra all'esterno, quindi inchinatevi e portate le braccia verso il piede destro. Da questa posizione sollevatevi, flettetevi verso sinistra e appoggiate la mano sinistra a terra, tirando bene la parte destra del corpo. Successivamente, sedetevi all'esterno del piede sinistro, piegate indietro la gamba destra e abbassate il braccio destro. Facendo presa sulla pianta dei piedi e sul bacino, dovete ruotare e voltarvi dall'altro lato, sollevandovi in posizione eretta con la gamba destra tesa indietro e il braccio destro teso in avanti.

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Da questa posizione, dovete fare mezzo giro su voi stessi, cercando di spostare il peso sull'altra gamba ed alzando anche l'altro braccio. L'esercizio è molto complesso e non semplice da eseguire, ma con un buon allenamento chiunque può farcela. Ripetete l'esercizio anche dalla parte opposta e subito dopo rilassatevi un po' e riprendete fiato. Il terzo esercizio consiste nel disegnare dei grandi otto nello spazio prima con un braccio, poi anche con l'altro e per finire con tutte e due le braccia. Il disegno può essere orizzontale, verticale e obliquo.

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