Come fare esercizi per tonificare le mani

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le mani sono alquanto importanti per la nostra vita e per il nostro lavoro. La teoria evoluzionistica di Charles Darwin conferma che, grazie all'uso delle mani l'uomo si è distinto da tutto gli altri. Di fatti, sono proprio loro che ci danno la possibilità di fare le azioni quotidiane più comuni.
Ecco, quindi, una guida utile per capire al meglio come tonificare le mani. Essa illustra una serie di esercizi che andrebbero eseguiti ogni giorno con continuità, in modo particolare, dalle persone anziane.

27

Occorrente

  • Una sedia
  • Un tavolo
  • una pallina
37

Consiglio i seguenti esercizi a tutte le persone anziane ed anche a tutte le persone che hanno problemi di sensibilità tattile.
1) Siediti comodo su una sedia vicino ad un tavolo. Appoggia sul tavolo i gomiti e fai cadere in avanti gli avambracci.
Chiudi i pugni con forza e conta sino a dieci. Una volta fatto ciò, apri le dita di tutte e due le mani a ventaglio cercando di aprirle il più possibile.
Ripeti l'esercizio almeno dieci volte.

47

2) Sempre seduto comodo su una sedia vicino ad un tavolo, resta con la mano sinistra ben aperta e con la mano destra stringi forte tra il pollice e l'indice ciascuna falange dell'altra mano. A questo punto, cerca di far flettere ogni dito all'indietro.
Cambia mano e fai la stessa cosa con l'altra. Ripeti almeno per due volte.
Durante tutto l'esercizio cerca di rimanere con la mano ben fissa sul tavolo mentre l'altra opera.

Continua la lettura
57

3) Fai roteare una pallina per dieci volte sotto il palmo della mano sul tavolo. Inoltre, mentre fai ciò, cerca di eseguire anche delle leggere pressioni sulla stessa. Ripeti l'esercizio con l'altra mano.
Stringi la pallina con la mano destra e rilascia la presa per altre dieci volte e ripeti l'esercizio con la mano sinistra.
Nei negozi di articoli sportivi più forniti puoi cercare le molle per le mani. Risultano abbastanza utili per avere il giusto tono muscolare delle mani. Di fatti, quest'ultime possono essere usate in molteplici varianti (strette veloci-rilascio lento, strette lente-rilasci veloci... Ecc). Puoi acquistare una pallina da tennis, da ping pong o di spugna, anche questa si può reperire senza alcun problema e risulta di grande utilità. Stringerla o farla rimbalzare non solo aumenta la forza della vostra mano ma anche la sensibilità tattile.
I vari esercizi appena elencati, oltre a migliorare le funzioni stesse della mano, aiutano a prevenire alcune patologie che interessano la mano. Dopo aver svolto uno qualsiasi di questi esercizi le mani vi sembreranno stanche e indolenzite, ma non preoccupatevi. Proprio queste sensazioni sono la prova che avete svolto un ottimo lavoro riabilitativo o di potenziamento della mano.

Ecco un link che potrebbe risultare utile -->> http://www.leiweb.it/benessere/fitness/08_f_fitness_esercizi_mani.shtml (Esercizi per mani in forma).

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fai gli esercizi con costanza!
  • Anche l'utilizzo di creme per le mani fai da te potrebbe fornire un utile aiuto.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come tonificare i tricipiti utilizzando una bottiglia d'acqua

Fitness

Come allenarsi con due bottigliette d'acqua

Fitness

5 esercizi per rassodare i polpacci

Fitness

Come tonificare i muscoli dorsali

Fitness

5 modi per tonificare i glutei in modo naturale

Fitness

5 esercizi funzionali per tonificare i glutei

Fitness

Come tonificare gambe e glutei attraverso il Bosu

Fitness

5 esercizi per tonificare le braccia