Come Fare Esercizi Per Chi Pratica Lo Judo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Praticare sport è una sana abitudine che coinvolge sia fisicamente sia mentalmente. Aiuta a combattere lo stress e migliora l'umore, fornendo una valvola di sfogo alla vita quotidiana. Per praticare qualsiasi sport però si deve essere in una condizione fisica che consenta lo svolgimento dell'attività. La pratica del judo sottopone a sollecitazioni piuttosto intense tutti i muscoli e le articolazioni del corpo, ed è, da questo punto di vista, una delle discipline fisiche più complete. Gli esercizi di allungamento devono essere destinati soprattutto alla colonna vertebrale, la quale è chiamata alla massima mobilità per poter eseguire i gesti atletici e le varie posizioni. In questa guida si potranno apprendere alcuni esercizi che potranno essere svolti per migliorare la mobilità.

24

Il primo esercizio da svolgere è il seguente. La posizione di partenza è in piedi con le gambe divaricate, le braccia tese in fuori, le palme delle mani rivolte verso il basso. Da questa postura cercare di inclinare in avanti la schiena e, con le dita della mano sinistra, provare a toccare la punta del piede destro. Mantenere la tensione per venti secondi. Ritornare in posizione e ripetere l'esercizio con l'altra mano. Mantenere la testa parallela alla colonna vertebrale evitando di tendere troppo la muscolatura delle spalle, in modo da evitare problemi. Tale esercizio va ripetuto sei volte.

34

Nel secondo esercizio ci si deve sdraiare in posizione prona (cioè con la pancia rivolta verso terra). Da tale posizione si devono piegare all'indietro tutt'e due le gambe, verso il sedere. Con le mani si devono impugnare le caviglie, cercando di non piegare la testa in avanti. Stare molto attenti a non sforzare anche in questo caso le spalle per evitare contratture molto fastidiose. Cercare di mantenere la giusta tensione per venti secondi.

Continua la lettura
44

Il terzo esercizio va svolto nuovamente in piedi. Trovare un punto d'appoggio e, mantenendo la posizione eretta, si devono tendere le braccia in avanti. Iniziare a flettere in avanti una gamba e sollevarsi sulla punta dei piedi. Cercare di operare una torsione del busto, forzando il movimento per circa quindici/venti secondi, prima da un lato e poi dall'altro. Questo esercizio deve essere ripetuto per sei volte, ovviamente tre dal lato destro e tre dal lato sinistro. Dopo lo svolgimento di tali esercizi, la colonna vertebrale migliorerà la sua mobilità, rendendo meno difficoltoso e più sicuro praticare il judo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

I 5 migliori sport per adolescenti a 15 anni

Fitness

Come annodare l'obi del judogi

Fitness

Come effettuare una preparazione atletica per il combattimento

Fitness

Come Fare il Saluto nelle Arti Marziali Giapponesi

Fitness

Tegumi: tecniche di difesa personale

Fitness

Le principali tecniche di difesa personale

Fitness

Come scegliere il kimono di karate per i bambini

Fitness

Come scegliere il kimono per il karate