Come fare esercizi di body sculpt

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il Body Sculpt è una particolare allenamento che consente di mantenere un fisico asciutto ma allo stesso tempo tonico e muscoloso. Per raggiungere questi risultati è sicuramente necessario avere voglia di allenarsi e sopratutto la determinazione necessaria nel raggiungere gli obiettivi prefissati. La costanza nello svolgere attività fisica è una costante a cui non si deve rinunciare, inoltre è necessario ricordare come l'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella definizione del fisico. Si registrano casi in cui l'80% della struttura corporea è determinato da una sana alimentazione. In questa disciplina, solitamente, l'allenamento è accompagnato da una base musicale e gli esercizi vengono svolti con pesi che in linea di principio sono più leggeri rispetto ai manubri del body building. Ecco come fare esercizi di Body Sculpt!

27

Occorrente

  • Abbigliamento sportivo
  • Manubri di peso compreso fra 2Kg e 10Kg
37

Fare riscaldamento

La fase iniziale prevede un ciclo di riscaldamento solitamente della durata compresa fra 10 e 20 minuti, il tutto accompagnato da una base musicale. Il riscaldamento è una parte molto importante del body sculpt, consente al fisico di prepararsi ad affrontare con maggiore efficienza l'attività di tonificazione, sopratutto grazie ad un potenziamento dello scambio gassoso che avviene nei tessuti. L'ossigeno è il principale gas responsabile delle attività muscolari e della loro efficienza, durante un qualsiasi esercizio fisico, il tessuto muscolare riceve dai globuli rossi presenti nel sangue una certa quantità di ossigeno, una maggiore dose di quest'ultimo consente di aumentare l'efficienza fisica e riduce la possibilità di andare incontro ad infortuni, come gli strappi muscolari o gli stiramenti. Gli effetti che si registrano maggiormente nella fase post-riscaldamento sono un aumento della temperatura corporea, aumento dei battiti cardiaci, maggiore inspirazione di ossigeno da parte dell'organismo.

47

Tonificare il corpo

La fase di tonificazione è caratterizzata da esercizi che interessano le tre parti principali del corpo. La parte alta, quindi bicipiti, pettorali, trapezio e spalle. Una parte intermedia caratterizzata sopratutto da addominali e dorsali della schiena. Infine una parte bassa del corpo, caratterizzata da glutei, quadricipite, polpacci. Sicuramente è buona norma allenare almeno una volta alla settimana tutte e tre queste parti, quindi si richiedono almeno due o tre sedute di body sculpt. Non esiste un programma ben preciso e definito di esercizi da svolgere, per tale motivo è meglio iscriversi ad un corso con un istruttore professionista e preparato, in grado di far svolgere sequenze mirate a precise fasce muscolari.

Continua la lettura
57

Riposare il corpo ed eliminare gli alcolici

Durante un allenamento di tonificazione, le fasce muscolari sono distrutte e successivamente, nella notte, si rigenerano aumentando il proprio volume. Dormire bene la notte è una fase indispensabile della ricostruzione muscolare, esistono inoltre vari accorgimenti che possono essere presi per migliorare la qualità del sonno. Per prima cosa è necessario eliminare alcolici, oltre ad essere estremamente calorici alterano le probabilità di dormire sereni, stessa cosa vale per il fumo di sigaretta essendo una sostanza eccitante.

67

Guarda il video

77

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Le Risposte Ormonali All’allenamento Nel Fitness E Body Building

Fitness

Come allenare i dorsali con il body building

Fitness

Esercizi di body building e fitness

Fitness

Come tonificarsi con il total body workout

Fitness

Come allenarsi con il metodo Full Body

Alimentazione

L'alimentazione giusta per chi pratica body building

Fitness

I benefici della bikini body guide

Fitness

Affondi: gli errori più comuni