Come fare esercizi con l'elastico

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tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori, che sono dei veri e propri appassionati di fitness, a capire come poter fare degli esercizi con l'elastico. Sono davvero in tanti coloro i quali si dedicano e si avvicinano al mondo delle palestre, grazie alle quali, poter rilassare e rassodare non solo il proprio corpo, ma anche la propria mente! Iniziamo subito con il dire che uno degli strumenti, che sono più snobbati da chi fa palestra è di certo l'elastico: eppure questo attrezzo, facile, pratico ed anche del tutto economico, merita di essere di certo inserito, a ragion veduta, nella lista degli immancabili, da tenere sempre a disposizione in casa o perfino nella valigia, soprattutto se siamo un tipo che viaggia molto e non vuole rinunciare ai risultati faticosamente raggiunti. Pronti per iniziare? Buon lavoro e buon divertimento!

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Occorrente

  • elastico
  • maniglie
  • sedie
  • tappetino
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La prima cosa che dobbiamo sapere e ricordare è che l'elastico è uno strumento duttile ed anche molto versatile, con il quale si possono effettuare davvero molteplici esercizi. Dobbiamo sapere che nello sceglierlo, noi consigliamo a tutti di prenderne uno con le maniglie, più facile da impugnare e maneggiare. Prima di iniziare qualsiasi tipo di esercizio con l'elastico, è bene ricordare che occorre fare un piccolo riscaldamento, come pochi minuti di marcia sul posto oppure con dello stretching. Proprio per questo motivo è bene quindi trovare un supporto a cui agganciare l'elastico, in assenza di questo potremo anche utilizzare i nostri piedi.

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Un buon esercizio da fare è di certo quello relativo alle aperture laterali. Per poterlo eseguire nel modo più corretto possibile, è bene impugnare le due maniglie, cercando di tenerle ben vicine alla parte esterna delle cosce e passiamo l'elastico sotto i nostri piedi, mantenendo il busto ben dritto. Solleviamo a questo punto le braccia lateralmente fino all'altezza delle spalle, espiriamo e ridiscendiamo, in modo lento, alla posizione di partenza. L'esercizio deve essere eseguito a bassa velocità, l'importante è arrivare all'esaurimento del muscolo.

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Con l'elastico possiamo anche realizzare un esercizio specifico che è chiamato squat. Stando in piedi dobbiamo impugnare le maniglie e passare l'elastico sotto i piedi, portando le maniglie al petto. Da questa posizione scendiamo e portiamo le cosce parallele al pavimento, fermiamoci pochi secondi, circa 3 o 4 e risaliamo alla posizione di partenza. Manteniamo per bene i piedi alla stessa larghezza delle spalle. Ed ecco che con poche mosse, potremo anche noi, comodamente a casa nostra, eseguire dei semplici esercizi con l'elastico!

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Basta davvero poco e con un pò di pazienza e tanta buona volontà, saremo in grado di realizzare degli esercizi, davvero molto utili, per il nostro organismo e per la nostra salute!
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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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