Come fare esercizi con la palla: per bambini

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Questi esercizi sono utili per bambini dai 6 anni in su, poiché per i bimbi più piccoli è un pochino più complicato. È importante cominciare fin da piccoli a fare esercizio fisico per abituarli al movimento, in questa guida vedremo come far svolgere esercizi con la palla ai bambini.
Fare esercizio è necessario per una corretta funzionalità dell'organismo, per il metabolismo, la circolazione e la corretta ossigenazione del nostro corpo. Facciamo gli esercizi insieme al nostro bambino, in modo da dargli il buon esempio.

26

Occorrente

  • Palla
36

In piedi con le braccia alte sopra la testa e la palla tra le mani, camminiamo prima con tallone e punta, poi solo in punta di piedi, tenendo ben distese le braccia e la posizione perfettamente eretta, senza sollevare le spalle. Poi appoggiamo le spalle e il busto allineato ad un muro, pieghiamo le ginocchia mantenendo le braccia alte tese e ritorniamo alla posizione di partenza. L'esercizio può essere variato di ritmo e di spazio, per esempio: 3 passi e un piegamento, qualche passo, dietro front e piegamento, salto, arresto con piegamento, in modo da renderlo anche divertente, collaboriamo con il nostro bambino e facciamoci consigliare.

46

Posizione supina sulla schiena, braccia lungo il corpo, teneniamo la palla fra i piedi; solleviamo le gambe e portiamole in alto fino a toccare il pavimento dietro la testa, ritorniamo alla posizione di partenza. Ripetiamo questo esercizio 6 volte. Da seduti, mettiamo le mani a terra dietro il bacino, ginocchia piegate, piedi appoggiati sulla palla; far rotolare la palla prima stendendo le gambe, poi ritornando alla posizione iniziale.

Continua la lettura
56

Da sdraiati, teniamo le ginocchia attaccate al busto, appoggiamo gli avambracci a terra, a lato della testa, e teniamo fra le mani la palla; stendiamo le braccia in avanti e solleviamo il bacino; facciamo rotolare la palla indietro inarcando la schiena e ritorniamo alla posizione di partenza.
Allenamento e gioco posso essere uniti, aiutiamo il nostro bambino a imparare divertendosi.

66

In alternativa, un altro esercizio per bambini da fare con la palla sono le estensioni del tronco, le quali aiutano i muscoli del busto a tonificarsi più velocemente. Questi muscoli comprendono: gli addominali, i pettorali, i dorsali e quelli della schiena, che stabilizzano e sostengono il corpo mentre si muove. Per eseguire questo esercizio, un adulto pone alcuni giocattoli o piccoli oggetti sul pavimento accanto alla palla; il bambino si trova poi a pancia in giù sulla palla, mentre l'adulto la tiene per i fianchi. Il bambino raccoglie gli oggetti sul pavimento e poi si estende in avanti per metterli su un tavolo vicino.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

5 esercizi per addominali bassi

Fitness

10 esercizi per raddrizzare la schiena

Fitness

Esercizi per i dolori mestruali

Fitness

10 esercizi per rassodare gambe e glutei

Fitness

Come Fare La Posizione Seduta In Avanti - Yoga

Fitness

Esercizi per aumentare la massa muscolare

Fitness

5 esercizi per rassodare i glutei

Fitness

Esercizio di piegamento dell'addome e anca con pallone da ginnastica