Come fare esercizi con la palla: per bambini

tramite: O2O
Difficoltà: facile
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Introduzione

Questi esercizi sono utili per bambini dai 6 anni in su, poiché per i bimbi più piccoli è un pochino più complicato. È importante cominciare fin da piccoli a fare esercizio fisico per abituarli al movimento, in questa guida vedremo come far svolgere esercizi con la palla ai bambini.
Fare esercizio è necessario per una corretta funzionalità dell'organismo, per il metabolismo, la circolazione e la corretta ossigenazione del nostro corpo. Facciamo gli esercizi insieme al nostro bambino, in modo da dargli il buon esempio.

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Occorrente

  • Palla
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In piedi con le braccia alte sopra la testa e la palla tra le mani, camminiamo prima con tallone e punta, poi solo in punta di piedi, tenendo ben distese le braccia e la posizione perfettamente eretta, senza sollevare le spalle. Poi appoggiamo le spalle e il busto allineato ad un muro, pieghiamo le ginocchia mantenendo le braccia alte tese e ritorniamo alla posizione di partenza. L'esercizio può essere variato di ritmo e di spazio, per esempio: 3 passi e un piegamento, qualche passo, dietro front e piegamento, salto, arresto con piegamento, in modo da renderlo anche divertente, collaboriamo con il nostro bambino e facciamoci consigliare.

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Posizione supina sulla schiena, braccia lungo il corpo, teneniamo la palla fra i piedi; solleviamo le gambe e portiamole in alto fino a toccare il pavimento dietro la testa, ritorniamo alla posizione di partenza. Ripetiamo questo esercizio 6 volte. Da seduti, mettiamo le mani a terra dietro il bacino, ginocchia piegate, piedi appoggiati sulla palla; far rotolare la palla prima stendendo le gambe, poi ritornando alla posizione iniziale.

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Da sdraiati, teniamo le ginocchia attaccate al busto, appoggiamo gli avambracci a terra, a lato della testa, e teniamo fra le mani la palla; stendiamo le braccia in avanti e solleviamo il bacino; facciamo rotolare la palla indietro inarcando la schiena e ritorniamo alla posizione di partenza.
Allenamento e gioco posso essere uniti, aiutiamo il nostro bambino a imparare divertendosi.

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In alternativa, un altro esercizio per bambini da fare con la palla sono le estensioni del tronco, le quali aiutano i muscoli del busto a tonificarsi più velocemente. Questi muscoli comprendono: gli addominali, i pettorali, i dorsali e quelli della schiena, che stabilizzano e sostengono il corpo mentre si muove. Per eseguire questo esercizio, un adulto pone alcuni giocattoli o piccoli oggetti sul pavimento accanto alla palla; il bambino si trova poi a pancia in giù sulla palla, mentre l'adulto la tiene per i fianchi. Il bambino raccoglie gli oggetti sul pavimento e poi si estende in avanti per metterli su un tavolo vicino.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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