Come fare esercizi con il ciclo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Avere il ciclo mestruale rende piuttosto nervose, stanche e deboli. Ma non per questo non è possibile fare esercizi! Anzi, è molto consigliato perché rilassa i muscoli, allieva il dolore e, dunque, rilassa. Non è detto da nessuna parte che quando si ha il ciclo si debba stare coricate o sedute in una poltrona per tutta la durata! Naturalmente, non è opportuno sollevare pesi troppo pesanti e sforzarsi troppo. Molte di noi, però, si pongono dei problemi per quanto riguarda cosa indossare, se ci dovessimo sporcare o che posizioni assumere. A tutto c'è una soluzione e una risposta. Ricordate però che se state molto male e non avete forze non dovete per forza uscire ed andare a correre o fare esercizi, perché rischiate un'amenorrea, che è comune nello sport professionale. Vediamo, infatti, come fare esercizi con il ciclo, in questa guida!

26

Occorrente

  • Indumenti comodi
  • Coppetta o assorbente interno
  • Acqua
36

Innanzitutto, la prima cosa da scegliere per bene sono gli indumenti da indossare. Assolutamente cose comode, larghe, perché quando si ha il ciclo mestruale è sconsigliatissimo mettere leggins o pantaloni troppo stretti. (anche per uscire, evitate i jeans stretti). Scegliete mutandine scure (meglio se nere), in caso doveste sporcarvi la tuta. Inoltre, portate con voi una felpa nera: così, se vedete i pantaloni sporchi, potete legarla al cinto e mascherare la macchia!

46

Usate la giusta protezione, dato che facendo esercizi e muovendosi di più il corpo produrrà più sangue: in questo caso consigliamo di usare una coppetta mestruale, che nasconde meglio il flusso, oppure, un'assorbente interno. Oltre a mettere una coppetta, puoi mettere anche un salva-slip sulla mutandina per essere ancora più sicura. La coppetta è migliore dell'assorbente interno.

Continua la lettura
56

Scaldatevi bene prima di iniziare: fate molto stretching, come esercizi dello yoga: quella del riposo, del gatto che aiutano a ridurre i crampi. Anche una cardio leggera, nel periodo del ciclo mestruale è adatta: potreste non essere in grado di compiere gli esercizi allo stesso livello delle altre volte. Provate ad andare a correre e, se notate che non riuscite, fate una semplice camminata, mantenendo la velocità costante. Infine, potete provare un sollevamento pesi: lavorate braccia e gambe ma evitate carichi sulla schiena o sullo stomaco! Ricordati di restare idratata, che è una cosa molto importante, potresti incorrere in un mal di testa o in un calo di pressione. Dopo gli esercizi, mangiate per recuperare le forza spese e continuate a bere, soprattutto se d'estate.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rimanete idratate e non sforzatevi troppo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Ciclo mestruale bloccato: cause e rimedi

Salute

Come regolarizzare il ciclo mestruale

Salute

Ciclo mestruale irregolare: cause e rimedi

Rimedi Naturali

5 modi per stimolare il ciclo mestruale

Salute

Ritardo mestruale: cause possibili

Fitness

Esercizi con la fitball per alleviare il dolore mestruale

Fitness

5 esercizi contro i dolori del ciclo mestruale

Alimentazione

Ciclo mestruale e alimentazione