Come fare esercizi con il ciclo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
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Introduzione

Avere il ciclo mestruale rende piuttosto nervose, stanche e deboli. Ma non per questo non è possibile fare esercizi! Anzi, è molto consigliato perché rilassa i muscoli, allieva il dolore e, dunque, rilassa. Non è detto da nessuna parte che quando si ha il ciclo si debba stare coricate o sedute in una poltrona per tutta la durata! Naturalmente, non è opportuno sollevare pesi troppo pesanti e sforzarsi troppo. Molte di noi, però, si pongono dei problemi per quanto riguarda cosa indossare, se ci dovessimo sporcare o che posizioni assumere. A tutto c'è una soluzione e una risposta. Ricordate però che se state molto male e non avete forze non dovete per forza uscire ed andare a correre o fare esercizi, perché rischiate un'amenorrea, che è comune nello sport professionale. Vediamo, infatti, come fare esercizi con il ciclo, in questa guida!

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Occorrente

  • Indumenti comodi
  • Coppetta o assorbente interno
  • Acqua
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Innanzitutto, la prima cosa da scegliere per bene sono gli indumenti da indossare. Assolutamente cose comode, larghe, perché quando si ha il ciclo mestruale è sconsigliatissimo mettere leggins o pantaloni troppo stretti. (anche per uscire, evitate i jeans stretti). Scegliete mutandine scure (meglio se nere), in caso doveste sporcarvi la tuta. Inoltre, portate con voi una felpa nera: così, se vedete i pantaloni sporchi, potete legarla al cinto e mascherare la macchia!

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Usate la giusta protezione, dato che facendo esercizi e muovendosi di più il corpo produrrà più sangue: in questo caso consigliamo di usare una coppetta mestruale, che nasconde meglio il flusso, oppure, un'assorbente interno. Oltre a mettere una coppetta, puoi mettere anche un salva-slip sulla mutandina per essere ancora più sicura. La coppetta è migliore dell'assorbente interno.

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Scaldatevi bene prima di iniziare: fate molto stretching, come esercizi dello yoga: quella del riposo, del gatto che aiutano a ridurre i crampi. Anche una cardio leggera, nel periodo del ciclo mestruale è adatta: potreste non essere in grado di compiere gli esercizi allo stesso livello delle altre volte. Provate ad andare a correre e, se notate che non riuscite, fate una semplice camminata, mantenendo la velocità costante. Infine, potete provare un sollevamento pesi: lavorate braccia e gambe ma evitate carichi sulla schiena o sullo stomaco! Ricordati di restare idratata, che è una cosa molto importante, potresti incorrere in un mal di testa o in un calo di pressione. Dopo gli esercizi, mangiate per recuperare le forza spese e continuate a bere, soprattutto se d'estate.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rimanete idratate e non sforzatevi troppo.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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