Come fare cyclette per dimagrire

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Inventata nel 1968, la cyclette è un attrezzo per l'home fitness che permette simulare l'andare in bicicletta in un luogo chiuso. E ha diversi vantaggi, perché consente di fare attività fisica a qualsiasi ora, anche se fuori fa molto freddo, piove o nevica. Grazie alla cyclette potete perdere peso, bruciare i grassi, rassodare le cosce e combattere la cellulite. In questa guida vedremo come usarla per dimagrire in modo corretto, cioè graduale.

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Occorrente

  • Cyclette
  • Acqua
  • Abbigliamento sportivo
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Come prima cosa acquistate una buona cyclette, sempre che non ne abbiate già una. Oggi le più moderne riescono a monitorare le calorie bruciate, la frequenza cardiaca, i chilometri percorsi e il tempo impiegato.  Per essere davvero efficace dovete allenarvi con costanza. E sopratutto è meglio iniziare in modo graduale, se non siete abituati a fare attività fisica.  

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Magari nella prima settimana concedetevi una piccola pausa ogni dieci minuti per non affaticarsi troppo. Durante l'allenamento tenete a portata di mano una bottiglia d'acqua che vi servirà per reintegrare i liquidi persi con la cyclette.

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Forse vi sarete chiesti perché nel paragrafo precedente si è parlato di frequenza cardiaca. Questa serve per aiutarvi a svolgere il vostro allenamento nel modo corretto, bruciando i grassi. Infatti, dovete lavorare nella fascia aerobica. Calcolate la vostra frequenza cardiaca massima (FCmax), che si ottiene sottraendo a 220 (battiti al minuto) la vostra età. Questo è il valore massimo di pulsazioni al minuto che non dovete mai raggiungere né superare. Per bruciare davvero i grassi il vostro battito cardiaco deve rimanere tra il 65% e 75% della vostra FCmax.

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E adesso passare al programma di allenamento. Incominciate con 5 o 10 minuti di riscaldamento con una pedalata lenta. Poi proseguite per 20 minuti con una pedalata veloce raggiungendo e rimanendo della fascia aerobica di cui ho parlato prima. Terminate con 5 o 10 minuti pedalando lentamente per la fase di defaticamento. Questo è solo l'inizio, perché la fase di 20 minuti deve diventare man mano di 40.

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Adesso parliamo della frequenza. Dovete ripetere il programma a giorni alterni oppure 3-4 volte a settimana. Se riuscite, allenatevi prima di colazione, perché la mattina il metabolismo è più veloce e si bruciano più grassi. Inoltre, prima e dopo la cyclette dovete fare almeno 10 minuti di stretching, concentrandovi su cosce, polpacci e glutei.

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Gli ultimi due consigli. Il primo è di mantenere una postura eretta mentre siete sulla cyclette. Il secondo è di scegliere una pedalata giusta, cioè né troppo leggera né troppo pesante, poiché con entrambe otterrete solo l'effetto opposto.

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L'ultimo avvertimento che vi do è quello di non sforzarvi troppo. Se vi sentite male o se avvertite un qualsiasi segno di sofferenza, è meglio fermarsi. Come in tutte le attività fisiche: il troppo storpia.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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