Come fare cyclette per dimagrire

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Inventata nel 1968, la cyclette è un attrezzo per l'home fitness che permette simulare l'andare in bicicletta in un luogo chiuso. E ha diversi vantaggi, perché consente di fare attività fisica a qualsiasi ora, anche se fuori fa molto freddo, piove o nevica. Grazie alla cyclette potete perdere peso, bruciare i grassi, rassodare le cosce e combattere la cellulite. In questa guida vedremo come usarla per dimagrire in modo corretto, cioè graduale.

29

Occorrente

  • Cyclette
  • Acqua
  • Abbigliamento sportivo
39

Come prima cosa acquistate una buona cyclette, sempre che non ne abbiate già una. Oggi le più moderne riescono a monitorare le calorie bruciate, la frequenza cardiaca, i chilometri percorsi e il tempo impiegato.  Per essere davvero efficace dovete allenarvi con costanza. E sopratutto è meglio iniziare in modo graduale, se non siete abituati a fare attività fisica.  

49

Magari nella prima settimana concedetevi una piccola pausa ogni dieci minuti per non affaticarsi troppo. Durante l'allenamento tenete a portata di mano una bottiglia d'acqua che vi servirà per reintegrare i liquidi persi con la cyclette.

Continua la lettura
59

Forse vi sarete chiesti perché nel paragrafo precedente si è parlato di frequenza cardiaca. Questa serve per aiutarvi a svolgere il vostro allenamento nel modo corretto, bruciando i grassi. Infatti, dovete lavorare nella fascia aerobica. Calcolate la vostra frequenza cardiaca massima (FCmax), che si ottiene sottraendo a 220 (battiti al minuto) la vostra età. Questo è il valore massimo di pulsazioni al minuto che non dovete mai raggiungere né superare. Per bruciare davvero i grassi il vostro battito cardiaco deve rimanere tra il 65% e 75% della vostra FCmax.

69

E adesso passare al programma di allenamento. Incominciate con 5 o 10 minuti di riscaldamento con una pedalata lenta. Poi proseguite per 20 minuti con una pedalata veloce raggiungendo e rimanendo della fascia aerobica di cui ho parlato prima. Terminate con 5 o 10 minuti pedalando lentamente per la fase di defaticamento. Questo è solo l'inizio, perché la fase di 20 minuti deve diventare man mano di 40.

79

Adesso parliamo della frequenza. Dovete ripetere il programma a giorni alterni oppure 3-4 volte a settimana. Se riuscite, allenatevi prima di colazione, perché la mattina il metabolismo è più veloce e si bruciano più grassi. Inoltre, prima e dopo la cyclette dovete fare almeno 10 minuti di stretching, concentrandovi su cosce, polpacci e glutei.

89

Gli ultimi due consigli. Il primo è di mantenere una postura eretta mentre siete sulla cyclette. Il secondo è di scegliere una pedalata giusta, cioè né troppo leggera né troppo pesante, poiché con entrambe otterrete solo l'effetto opposto.

99

L'ultimo avvertimento che vi do è quello di non sforzarvi troppo. Se vi sentite male o se avvertite un qualsiasi segno di sofferenza, è meglio fermarsi. Come in tutte le attività fisiche: il troppo storpia.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come migliorare le prestazioni alla cyclette

Fitness

Come mantenersi in forma con la cyclette

Fitness

Come allenarsi con la cyclette

Fitness

I benefici della cyclette

Fitness

Cyclette: consigli per la scelta e l'acquisto

Fitness

Come allenarsi col cardiofitness

Fitness

Esercizio: Come fare la Cyclette

Fitness

Come utilizzare la ciclette a pedalata orizzontale