Come fare correttamente gli addominali

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Il sogno di molte persone? Avere un addome piatto e scolpito, il miglior esercizio per ottenerlo sono gli addominali. Per fare questo addestramento non c'è bisogno di nessun attrezzo particolare, a parte un tappetino nel caso si desideri stare più comodi. L'unico problema è che molte persone non eseguono correttamente l'allenamento dell'addome, a tal proposito ho deciso di realizzare questa guida per spiegare come fare correttamente gli addominali.

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Occorrente

  • un tappetino per addominali
  • costanza e perseveranza
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Rammenta che per raggiungere questo obiettivo dovrai esercitare il tuo fisico per almeno 30 minuti. Inoltre, sarà fondamentale che tu ponga molta attenzione a proteggere la tua schiena, durante tutto il periodo di training, al fine di prevenire dolori e contratture. I principi cardine del tuo allenamento dovranno essere la continuità, la costanza, la progressività e la ripetizione. Pertanto, dovrai effettuare sedute giornaliere per non perdere i vantaggi ottenuti, aumentare sia lo sforzo che l'impegno in modo graduale ed adottare una corretta respirazione ovvero dovrai, durante le contrazioni espirare e, nella fase di rilassamento, inspirare.

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Per prima cosa, ti suggerisco di sdraiarti su un tappetino per addominali o nel caso tu non ne abbia uno a disposizione semplicemente sul pavimento. Bisogna flettere leggermente le gambe, mentre le braccia si possono mettere in varie posizioni, dietro la nuca o incrociate sul petto, la scelta varia a seconda della tua comodità.

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Dopo esserti posizionata correttamente, con l'aiuto dei tuoi muscoli addominali cerca di spingerti verso l'alto. Ti consiglio di tenere il tuo sguardo, fisso in un punto, orientato verso il soffitto. Non è necessario che ti spinga al massimo, anche se ti alzi di poco i tuoi muscoli verranno sollecitati lo stesso. Per ottenere il massimo risultato tendi i tuoi addominali. Sarà più stancante ma sicuramente più efficace. Una cosa da evitare è di non fare forza con la schiena, perché potrebbe causarti spiacevoli dolori.

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Ti propongo un secondo valido esercizio finalizzato a garantirti addominali super. Sdraiati sulla schiena, sistema la testa a terra e le mani sulla tua nuca. Avvicina le tua ginocchia al petto. Espirando, alza la testa e le spalle, contraendo i tuoi addominali. Non dimenticarti che il tuo collo dovrà rimanere rilassato. Rimani in questa posizione per alcuni secondi, quindi ispirando, riprendi la tua posizione di partenza. Dopo aver rilassato l'addome rifai l'esercizio. Ti suggerisco di esegui due serie da 20 ripetizioni ciascuna.

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Per scolpire e tonificare il tuoi addome ti prospetto un altro allenamento. Mettiti distesa sulla schiena ed appoggia le tue mani sulla collottola. Stacca da terra sia le spalle che la testa e, allo stesso tempo, allunga ed alza la tua gamba sinistra. Non dimenticarti, durante questo esercizio, di concentrarti sulla respirazione. Piega la gamba destra e fai ruotare il tuo gomito sinistro avvicinandolo al ginocchio destro. Inverti la posizione delle tue gambe ed accosta il tuo gomito destro verso il tuo ginocchio sinistro. Attua questo movimento 20 volte per parte.

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Questi movimenti, non solo ti rafforzeranno gli addominali, ma ti rassodano anche la pancia, ti rilasseranno e ti scaricheranno la tensione accumulata durante la tua giornata. Non dimenticarti che Il traguardo, spesso sognato e perseguito, lo raggiungerai solo se gli esercizi saranno effettuati in modo corretto.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dedicare attenzione alla respirazione durante gli esercizio

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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