Come fare correttamente gli addominali

1/7 – Introduzione

Il sogno di molte persone? Avere un addome piatto e scolpito, il miglior esercizio per ottenerlo sono gli addominali. Per fare questo addestramento non c’è bisogno di nessun attrezzo particolare, a parte un tappetino nel caso si desideri stare più comodi. L’unico problema è che molte persone non eseguono correttamente l’allenamento dell’addome, a tal proposito ho deciso di realizzare questa guida per spiegare come fare correttamente gli addominali.

2/7 Occorrente

  • un tappetino per addominali
  • costanza e perseveranza

3/7 – Durata

Rammenta che per raggiungere questo obiettivo dovrai esercitare il tuo fisico per almeno 30 minuti. Inoltre, sarà fondamentale che tu ponga molta attenzione a proteggere la tua schiena, durante tutto il periodo di training, al fine di prevenire dolori e contratture. I principi cardine del tuo allenamento dovranno essere la continuità, la costanza, la progressività e la ripetizione. Pertanto, dovrai effettuare sedute giornaliere per non perdere i vantaggi ottenuti, aumentare sia lo sforzo che l’impegno in modo graduale ed adottare una corretta respirazione.

4/7 – Posizione

Per prima cosa, ti suggerisco di sdraiarti su un tappetino per addominali o nel caso tu non ne abbia uno a disposizione semplicemente sul pavimento. Bisogna flettere leggermente le gambe, mentre le braccia si possono mettere in varie posizioni, dietro la nuca o incrociate sul petto, la scelta varia a seconda della tua comodità.

5/7 – Movimento

Dopo esserti posizionata correttamente, con l’aiuto dei tuoi muscoli addominali cerca di spingerti verso l’alto. Ti consiglio di tenere il tuo sguardo, fisso in un punto, orientato verso il soffitto. Non è necessario che ti spinga al massimo, anche se ti alzi di poco i tuoi muscoli verranno sollecitati lo stesso. Per ottenere il massimo risultato tendi i tuoi addominali. Sarà più stancante ma sicuramente più efficace. Una cosa da evitare è di non fare forza con la schiena, perché potrebbe causarti spiacevoli dolori.

6/7 – Allenamento alternativo

Per scolpire e tonificare il tuoi addome ti prospetto un altro allenamento. Mettiti distesa sulla schiena ed appoggia le tue mani sulla collottola. Stacca da terra sia le spalle che la testa e, allo stesso tempo, allunga ed alza la tua gamba sinistra. Non dimenticarti, durante questo esercizio, di concentrarti sulla respirazione. Piega la gamba destra e fai ruotare il tuo gomito sinistro avvicinandolo al ginocchio destro. Inverti la posizione delle tue gambe ed accosta il tuo gomito destro verso il tuo ginocchio sinistro. Attua questo movimento 20 volte per parte.

7/7 Consigli

  • Dedicare attenzione alla respirazione durante gli esercizio
Riproduzione riservata