Come facilitare la digestione

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

La dispepsia ovvero la cattiva digestione, affligge un soggetto su tre. I principali sintomi di questa malattia sono l'irregolarità intestinale, gonfiore e bruciori di stomaco, dolori alla parte alta dell'addome, sonnolenza, stanchezza e inappetenza. Le cause della dispepsia sono di varia natura incluso il prolungato utilizzo di medicine, una cattiva alimentazione, l'abuso di alcol o di fumo e la sedentarietà. Solitamente per portare sollievo si utilizzano medicine ma non è il rimedio migliore. I metodi naturali sono sempre da preferire. Vediamo insieme come facilitare la digestione senza assumere medicine.

24

Le buone abitudini

Una buona abitudine da adottare sempre e in qualsiasi posto ci troviamo è quella di consumare pasti piccoli e frequenti, seguendo orari regolari, masticando lentamente e molte volte, scegliendo cibi e bevande a temperatura ambiente. Sono caldamente sconsigliate le spezie, le fritture, gli insaccati, i condimenti troppo grassi, le bevande gassate o quelle che contengono teina e caffeina perché complicano il processo digestivo.

34

Quali alimenti scegliere

È buona regola scegliere anche i giusti alimenti che aiutano le funzioni digestive del nostro organismo, alleviando i sintomi che tanto disturbano il tempo dopo i pasti. Lo yogurt, per esempio, grazie ai fermenti attivi che contiene, favorisce la regolarità intestinale. Si tratta oltretutto di un alimento facilmente reperibile, che può essere consumato in qualsiasi momento e disponibile in svariati gusti. La camomilla invece allevia il dolore e la sensazione di pesantezza, con il vantaggio di potere essere assunta quotidianamente. In alternativa, possiamo preparare un infuso a base di acqua, zucchero e buccia di limone.

Continua la lettura
44

Piante ed erbe medicinali

Un grande aiuto possono fornirlo le piante capaci di alleviare i disturbi legati alla cattiva digestione. Alcune di esse riescono a rilassare i tessuti muscolari dello stomaco e possiedono proprietà toniche e digestive. Si possono assumere sotto forma di tisane, o di tavolette masticabili, che possiamo trovare nelle erboristerie o in farmacia (quelle che vendono anche prodotti naturali). Le tavolette hanno la comodità di poter essere sciolte in bocca senza alcun tipo di preparazione e quindi sono più pratiche soprattutto in viaggio o quando ci troviamo fuori casa. Possiamo scegliere tra zenzero, menta, liquirizia, verbena o anice. Ricordiamoci tuttavia di consultare prima dell'uso il nostro medico curante, perché, pur trattandosi di rimedi naturali, potrebbero presentare alcune controindicazioni soprattutto se esistono pregressi problemi di salute.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

I migliori rimedi naturali per una buona digestione

Rimedi Naturali

Le tisane digestive

Alimentazione

Come migliorare la digestione nei bambini

Rimedi Naturali

Come aiutare la digestione in modo naturale

Rimedi Naturali

Proprietà e benefici della genziana

Rimedi Naturali

Le migliori tisane digestive

Alimentazione

Associazioni alimentari da evitare

Alimentazione

5 alimenti probiotici utili all'organismo