Come evitare uno strappo muscolare

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Accade frequentemente ed inevitabilmente per gli sportivi durante un allenamento oppure nel bel mezzo di un riscaldamento. Non è un momento piacevole e crea fastidio oltre ad essere in alcuni casi anche doloroso. Sto parlando dello strappo muscolare che si presente sia per un principiante sia per un atleta professionista. La guida che segue vi indicherà alcuni accorgimenti su come evitare uno strappo muscolare ed inoltre eviteranno incidenti generali e permetteranno a chiunque di dedicarsi allo sport in piena sicurezza. Ricordate che gli strappi muscolari si hanno quando non si è scaldati abbastanza in allenamento per evitarli basterebbe riscaldarsi prima del vostro sport principale ma naturalmente vi sono altri accorgimenti che vi descriverò.

24

L'idratazione e l'alimentazione adeguata

Tutto parte da ciò che contiene il nostro organismo. Sarà necessario come prima cosa irrobustire e rinforzare i muscoli. In questo modo essi saranno in grado di gestire l'esercizio in maniere migliore e soprattutto senza incorrere in strappi. Bevete acqua ed idratatevi a sufficienza ed eseguite una dieta sana per stare dietro al vostro movimento sportivo. L'alimentazione ideale poi contiene carboidrati di qualità come pane integrale, cereali e la solita molta frutta fresca, verdure e carni magre, soia e legumi. Variate quotidianamente.

34

Lo stretching prima di esercizi più seri

Prima di eseguire gli esercizi principali del vostro sport è sempre utile il riscaldamento muscolare ed esercizi di allungamento o cosiddetti di stretching per almeno 10 minuti per prepararli ad uno sforzo ed allungamento graduale. Il riscaldamento infatti come dice la stessa parola aumenta la temperatura del corpo aumentando anche quella dei muscoli e riducendo la probabilità di contrarre strappi. Quindi fra gli esercizi ricordiamo di effettuare una corsa leggera per circa 10 minuti con delle scarpe da ginnastica adeguate e proseguire con gli esercizi di allungamento per qualche minuto ciascuno.

Continua la lettura
44

Individuare la propria disimmetria muscolare

A volte alcuni sportivi sono soggetti agli strappi muscolari poiché hanno già alcuni squilibri muscolari quando non tutti i muscoli vengono sviluppati omogeneamente. Per prevenire o correggere questo genere di squilibrio si devono allenare tutti i distretti del corpo allo stesso modo. Quando si va in palestra bisogna parlare con il proprio insegnante od allenatore e chiedergli di eseguire un test per determinare se il proprio corpo è soggetto ad una disimmetria muscolare. Quindi qualora ci fosse, necessario programmare un set di esercizi personalizzati che si concentrino sullo sviluppo dei gruppi muscolari più deboli per portarli in linea con il resto del corpo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Rimedi naturali contro gli strappi muscolari

Fitness

Principi generali di allenamento: lo stretching

Fitness

Esercizio: Stiramento Dell'Anca E Del Muscolo Flessore Della Gamba

Fitness

Fitness: 5 benefici dello stretching

Fitness

Come affrontare il post-allenamento

Fitness

Classificazione e caratteristiche delle contrazioni muscolari

Fitness

Esercizio: allungamento diagonale del collo

Fitness

Come curare il torcicollo