Come evitare lo stiramento degli adduttori

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Praticare esercizio fisico è molto importante per la salute. È un'attività che si dovrebbe svolgere in ogni fase della propria vita. Bambini, adulti e anziani possono ugualmente tenersi in forma. Naturalmente per ogni età esistono carichi di lavoro diversi e tipi di esercizi adatti. Ma c'è un'eventualità molto importante da non sottovalutare mai. Il rischio infortuni è infatti sempre presente, qualunque sia lo stato di forma. Uno stiramento muscolare potrebbe sempre essere in agguato. Chi pratica attività che mettono sotto sforzo soprattutto le cosce sa quanto gli adduttori siano a rischio. Ma come evitare lo stiramento di questo gruppo muscolare? Scopriamolo insieme.

25

Occorrente

  • Corretta postura
  • Esercizi di riscaldamento e allungamento prima e dopo l'attività
  • Giusto abbigliamento, soprattutto in inverno
  • Corretta idratazione del corpo e ossigenazione dei tessuti
  • Osservare i tempi di riposo utili al muscolo per rigenerarsi
35

I muscoli adduttori si trovano sulla coscia. All'altezza dell'inguine, nella parte interna, troviamo il muscolo adduttore lungo. Il grande adduttore e l'adduttore breve fanno anch'essi parte dei muscoli mediali della coscia. La loro funzione, come suggerisce il nome, è quella di addurre le cosce. In altre parole permettono di avvicinare gli arti al nostro piano sagittale. Allenare questo gruppo muscolare è molto importante per ogni atleta. Ma ogni volta che ci alleniamo esiste il rischio di infortuni. Stiramenti, strappi e altre lesioni possono capitare anche al più attento tra gli sportivi. Esiste un modo per evitare del tutto uno stiramento?

45

Potremmo dire che per evitare al 100% un simile infortunio bisognerebbe non muoversi affatto. E non intendiamo soltanto evitare lo sport. Uno stiramento a carico degli adduttori può colpire anche una persona comune. Un movimento particolare, magari troppo deciso delle cosce potrebbe portare a uno stiramento. Ciò che possiamo fare è prevenire l'insorgenza del problema. Come? Ci sono delle regole da seguire per ridurre il rischio stiramento. Per prima cosa bisognerebbe sempre effettuare una fase di riscaldamento. Ciò vale sia per gli sportivi più incalliti sia per i principianti. Dobbiamo sempre essere nelle condizioni migliori per eseguire uno sforzo. Se siamo in condizioni precarie di salute, per esempio, il rischio infortunio è più alto.

Continua la lettura
55

Il luogo in cui svolgiamo i nostri esercizi può influire sulla bontà degli stessi. L'area in cui ci alleniamo deve essere praticabile. Della corsa su terreni sconnessi, per esempio, può aumentare il rischio stiramento. È bene mantenere al caldo i muscoli, specialmente in inverno. Indossiamo pantaloni che mantengano la temperatura e proteggano gli adduttori. Fondamentali gli esercizi di allungamento. Questi consentono di rendere più elastici i muscoli e ridurre quindi l'eventualità di stiramento. Curiamo sempre la nostra postura e concediamo ai muscoli il giusto periodo di riposo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Esercizio: stiramento dell'anca con la gamba

Fitness

Come tonificare gli adduttori

Fitness

Come sembrare più alto facendo appositi esercizi di stiramento

Fitness

Come allenare i muscoli adduttori

Fitness

Come allenare i muscoli adduttori a casa

Fitness

Come effettuare correttamente l'esercizio degli adduttori

Fitness

Come eseguire lo stretching per gli adduttori

Fitness

Come eseguire il tango walk in acqua