Come evitare le punture di zanzare

1/8 – Introduzione

L’estate è la stagione preferita di molte persone, è un periodo perfetto per le vacanze. Infatti, ha molti vantaggi, come l’abbronzatura e i lunghi pomeriggi al mare o in montagna. Peccato che questo meraviglioso periodo sia rovinato da sciami di zanzare, destinate a rovinare le vacanze di milioni di persone. Fino a qualche anno fa questo problema riguardava solo le ore notturne, ma con l’avvento della zanzara tigre si è esteso anche al giorno, rendendo quasi impossibili le passeggiate in luoghi caldi e umidi. Esistono però dei sistemi per evitare le fastidiose punture; in questa guida troverai quelli più efficaci.

2/8 Occorrente

  • Piante sgradite alle zanzare
  • Abiti con colori chiari
  • Repellenti per la pelle
  • Zanzariere

3/8 – Gli spray

Non sono da sottovalutare i rimedi classici, come gli spray a base di dietiltoulamide (il cosiddetto DEET) da applicare sulla pelle, in tutto il corpo. I migliori si trovano in farmacia e funzionano davvero: se usati in quantità concentrate, proteggono fino a cinque ore. Gli amanti dei rimedi naturali possono ricorrere all’olio di Neem, del tutto privo di sostanze chimiche e di comprovata efficacia, anche se non garantisce una copertura totale, perciò va applicato più volte nell’arco della mattina.

4/8 – Le zanzariere

Per proteggersi dalle zanzare a casa prorpia, le zanzariere restano il rimedio migliore. Scegliete la tipologia migliore, con la trama fitta, e la misura uguale a quella della finestra su cui volete applicarla, per garantire una copertura totale. Una volta installate bisogna però curarne la manutenzione, controllandole periodicamente: un piccolo foro, una smagliatura del tessuto o una fessura laterale possono compromettere completamente la protezione dalle zanzare.

5/8 – Il giardino

Per prima cosa, evita di trasformare il tuo giardino (eventualmente anche il tuo balcone) nell’habitat ideale per le zanzare. Questi insetti depongono le uova nell’acqua stagnante, per cui bisogna eliminare periodicamente i ristagni dei sottovasi, dei tombini e degli affossamenti del terreno. Può essere utile anche inserire un filo di rame in ciascun sottovaso, poiché questo metallo inibisce la proliferazione delle zanzare. Se possiedi un laghetto o una fontana, compra dei pesci rossi o delle carpe koi: mangeranno le eventuali larve, riducendo sensibilmente il numero delle zanzare. Se ne hai la possibilità, coltiva delle piante che abbiano un profumo sgradito per gli insetti, come citronella, geranio, menta, basilico, e calendula.

6/8 – L’abbigliamento

Se l’odore di certe piante tiene lontane le zanzare, ci sono profumi che invece le attirano a frotte. Questo vale anche per molti profumi commerciali; per questo, in estate, è meglio non profumarsi in maniera esagerata, soprattutto con essenze di fiori. Purtroppo anche il sudore umano contiene un richiamo olfattivo per gli insetti; l’unico modo per contrastarlo è fare delle docce frequenti, per poi vestirsi con abiti leggeri e traspiranti, possibilmente di cotone. Proprio i vestiti possono fornire un aiuto ulteriore, se hanno il colore giusto: meglio evitare il rosso e il nero, fortemente attrattivi per questi insetti, e prediligere le tinte più chiare. Se stai programmando una guerra totale contro le zanzare, puoi acquistare degli abiti intrisi di sostanze repellenti, come l’olio di citronella: ne esistono di vari tipi e non sono nocivi per la pelle.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Non esiste un rimedio miracoloso, ma combinando questi consigli si possono ottenere risultati eccezionali.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata