Come evitare la dipendenza da tecnologia

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La nostra società è sempre più tecnologica e, dunque, sempre più pullulante di milioni e milioni di dispositivi elettronici, dalle funzioni e dagli usi più variegati, come smartphone, tablet, computer e televisori, che in realtà sono solo una piccola parte degli apparecchi e che ci fanno compagnia ogni giorno, per passione, per intrattenimento e, in alcuni casi, anche per lavoro. Se da una parte questi dispositivi sono diventati degli insostituibili aiuti, dall'altra c'è da dire che molti individui, soprattutto bambini e ragazzi, trascorrono sempre più ore attaccati ad uno schermo, sviluppando quella che è a tutti gli effetti una dipendenza da tecnologia. Evitare che ciò accade è possibile, e per farlo occorre seguire pochi quanto efficaci avvertimenti, che permettano a tutti di utilizzare i dispositivi tecnologici senza per questo diventarne dipendenti.

24

Sintomi della dipendenza

I primi sintomi a manifestarsi in una persona affetta da dipendenza da tecnologia sono l'uso smodato di dispositivi elettronici, e un allarmante coinvolgimento di questi nella vita di tutti i giorni, che si palesa quando ad esempio, un individuo non può fare a meno di controllare il proprio smartphone o di correre a casa per terminare l'ultimo videogioco. Infine, e questo è il risvolto più dannoso, si notano tutte le cose che il soggetto dipendente dalla tecnologia lascia dietro di sé, trascurandole o dimenticandole, per dedicarsi invece alla sua"ossessione". Studio, lavoro, vita sociale, sono aspetti importantissimi della vita di una persona che è veramente deleterio dimenticare per internet o videogame.

34

Rischi per la salute

Per combattere in maniera efficace e positiva questa dipendenza, si deve partire dalla presa di coscienza dei rischi che comporta. Prima di tutto, se comprende dei minori, essi vanno controllati in maniera molto più attenta, soprattutto per quanto riguarda il mondo di internet, che come ben si sa, è pieno d'insidie di ogni genere. Poi ci sono i rischi per la salute, cefalee ed altri disturbi legati ad un uso scorretto e prolungato della propria vista; oltre ai danni causati dalla troppa sedentarietà. Infine i danni più legati a queste dipendenze sono i disturbi legali all'ansia che ci colpisce quando non si può esercitare l'attività tecnologica che tanto ci coinvolge.

Continua la lettura
44

Rimedi per la dipendenza

Mai cominciare con un'interruzione drastica. Proibire, nel caso di minori o proibirsi di stare al computer, su una chat o davanti ad un videogame che fino al giorno prima ci aveva causato questa dipendenza è totalmente inutile e causerebbe l'effetto opposto. La gradualità è la nostra migliore arma: darsi dei tempi. Un altro passo molto importante che potete fare è aumentare le vostre amicizie e i vostri momenti di uscita. Molte volte, infatti, se ci riflettiamo, dietro una dipendenza di questo tipo ci deve essere una qualche insoddisfazione di fondo. Se rendiamo la nostra vita sociale più interessante non vedremo l'ora di uscire e penseremo certo più a quella che alla tecnologia.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Come aiutare chi ha dipendenza da gioco

Psicologia

10 consigli per superare una dipendenza affettiva

Psicologia

Come liberarsi dalla dipendenza del fumo

Alimentazione

Consigli per liberarsi dalla dipendenza della pasta

Psicologia

Dipendenza da cellulare: una cura in 4 passi

Psicologia

Dipendenza da cellulare: regole da rispettare

Psicologia

Dipendenza da facebook: come uscirne

Psicologia

Come uscire dalla teledipendenza