Come evitare il dolore addominale durante la corsa

1/7 – Introduzione

Può capitare che durante una bella corsa, sia che si tratti di una gara oppure no, che improvvisamente arrivano dolori addominali o intercostali forti. Questi dolori si possono presentare con carattere circa temporaneo e, perciò più o meno invalidante nei confronti della prestazione podistica. A volte spariscono nell’immediato se si prova a rallentare semplicemente, oppure potrete provare a fermarvi per un po’ di tempo. In altri casi invece, possono durare anche per qualche giorno. In questo articolo, vedremo come evitare il dolore addominale durante la corsa.

2/7 Occorrente

  • Dieta ed allenamenti opportuni

3/7

La corsa è un’attività semplice tra tutte che è possibile fare, sia al chiuso che all’aperto. Va praticata con gradualità, naturalmente come per tutte le attività. Per la corsa non serve infatti quasi nessuna attrezzatura costosa e particolare, se non soltanto di un paio di scarpe da running comode ed un abbigliamento particolare adatto appunto alla corsa, che sia comodo. È una attività praticata estremamente dalle persone che si vogliono mantenere in forma, praticamente gratuito. Può capitare effettivamente, di incorrere facilmente in disturbi muscolari o articolari, però a volte capita anche di avere male nella zona addominale.

4/7

Se per i dolori muscolari ed articolari le cause possono essere individuate molto facilmente nel sovraccarico, senza un riscaldamento adeguato, o essere legati semplicemente alle condizioni del clima dell’ambiente; diverso è per il caso dei dolori addominali. Trattasi di crampi semplici, però anche di qualcosa di più importante. Escludendo gli eventi di natura traumatica, le ragioni potrebbero essere diversi e legate per esempio all’azione di raffreddamento data dal vento sugli indumenti bagnati, oppure alla fatica e ad una dieta ricca di zuccheri.

5/7

Oltre a questo, i dolori nella zona addominale potranno essere legati al livello basso di allenamento a fronte di un importante sforzo, bevande e cibi presi prima dell’allenamento oppure ancora uno squilibrio elettrolitico che causa diarrea. Una volta viste quelle che sono le cause probabili e possibili, sarà molto più facile trovare rimedio evitando di conseguenza i dolori addominali durante la corsa.

6/7

Gli allenamenti andranno sempre calibrati in base alla preparazione fisica di partenza, dall’obiettivo che si vuole arrivare, e anche del tempo che si ha a disposizione per raggiungerlo, tralasciando tutte le considerazioni che devono essere condotte evidentemente a proposito della fattibilità del vostro piano di allenamento. Quando vi allenate, è indispensabile provare ad prendere le bevande che credete di poter prendere durante la competizione. Queste bevande devono avere un basso contenuto di carboidrati: si preferisce che siano al di sotto del 6%. Tale aspetto è fondamentale. Ricopre infine un ruolo molto importante l’alimentazione prima della competizione. Per evitare disturbi come per esempio diarrea, crampi addominali, il bisogno di andare in bagno con estrema urgenza, è bene limitare l’assunzione di cibi che hanno un elevato contenuto di fibre, limitando anche il consumo del caffè. In aggiunta a tutto questo, sarebbe meglio evitare alimenti che contengono lattosio, specialmente se siete intolleranti.

7/7 Consigli

  • Se il dolore addominale si presenta più di una volta nelle condizioni di elevato sforzo, consultate il medico.
  • Quando inizia a presentarsi il dolore, iniziate a rallentare ed eseguite respiri profondi. All’occorrenza fermatevi.
Riproduzione riservata