Come evitare i brutti sogni

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Dormire è necessario per recuperare non solo le energie fisiche, ma anche quelle psichiche, che consumiamo durante le nostre giornate. Ogni persona ha bisogno di determinate ore di sonno, ma molto spesso soddisfare questa necessità non è possibile a causa degli incubi. L'incubo è un tipo di sogno, che provoca una sensazione di paura. Quello dei brutti sogni è a tutti gli effetti un disturbo del sonno ed è anche molto diffuso. In questa guida spiegherò come evitare, o almeno prevenire gli incubi.

24

Per contrastare i fattori psicologici dovrete cercare di rendere la vostra camera da letto e quelle dei vostri familiari adatte al riposo. Ogni colore ha un effetto diverso sul nostro inconscio, delle cromature molto rilassanti e perciò adatte al vostro scopo sono: il verde, l’indaco, il blu e il viola. Il verde è molto adatto alla nostra stanza da letto perché ha la capacità di combattere l’insonnia. Il blu ha proprietà calmanti e rilassanti, in quanto combatte l'agitazione fisica e mentale. L’indaco è un colore dall'effetto riposante, legato molto alla nostra parte spirituale. Il viola aiuta ad eliminare lo stress e la tensione. Anche le luci dovrebbero avere un effetto rilassante, le migliori sul mercato sono quelle azzurrate, in alternativa si può comprare un modulatore di luce che riuscirà ad imitare la luce naturale rendendola soffusa nelle ore serali e notturne.

34

Per combattere i fattori fisici, che influenzano la qualità del nostro sonno si può optare per delle tecniche rilassanti come la meditazione, la musica da camera, gli esercizi di respirazione, lo yoga, delle tisane, una cena leggera e un bagno con delle essenze calmanti come il cedro, il pompelmo e il bergamotto. Oltre all’utilizzo di queste tecniche dovremo prepararci al riposo mentalmente tranquillizzandoci.

Continua la lettura
44

Vi consiglio di misurare tramite un fonometro l’intensità del rumore presente nelle vostre abitazioni, se questa supera i 70 decibel dovremo insonorizzare la nostra camera, in modo da evitare che la confusione esterna disturbi il nostro riposo. Si dovrebbe dormire in una stanza fresca dove la temperatura non superi i 18 gradi e che non sia troppo umida, l’umidità ideale spazia tra il 40 e il 75 per cento, se nella vostra camera è a un livello più basso vi consiglio di utilizzare un umidificatore elettrico. Per il tessuto delle lenzuola si può optare per il lino la sua composizione e l'architettura delle fibre conferiscono al lino proprietà eccezionali. Le lenzuola in lino offrono una incomparabile qualità del sonno per effetto del potere assorbente e della freschezza permanente. I brutti sogni possono essere causati da diversi fattori: ambientali, come il calore o i rumori; psicologici, come lo stress, la paura e le preoccupazioni e fisici, come la febbre alta e la stanchezza.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

5 consigli per ricordare i sogni

Psicologia

Come dimenticare i brutti ricordi

Psicologia

Come Fare Un Sogno Lucido

Psicologia

Come interpretare il sogno degli esami di diploma

Psicologia

Tecniche di rilassamento prima di dormire

Psicologia

Come interpretare numeri nei sogni

Psicologia

Come ricordare i sogni

Psicologia

Come perseguire i propri sogni