Come evitare di sviluppare un rapporto malsano col cibo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Tutti quanti amiamo mangiare, sia che si tratti di necessità, sia che si tratti di vero e proprio piacere. Ogni giorno siamo quasi obbligati a mangiare qualcosa, ma il rapporto che abbiamo con il cibo dipende esclusivamente da noi. C'è chi se lo gusta, e chi invece nella fretta di riempirsi mangia veloce senza godersi appieno il pasto.
Molte persone, in particolare le più emotive, sono portate a sviluppare un rapporto malsano col cibo, cercando spesso di affogare i loro problemi nel cibo oppure rifiutandolo del tutto. Questi comportamenti portano inevitabilmente a patologie gravissime come l'obesità, la bulimia e l'anoressia. Ecco una guida che vi da utili consigli su come evitare tutto ciò. Attraverso pochi e semplici passaggi spiegheremo come evitare di sviluppare un rapporto malsano col cibo.

24

Qualora il problema sia il desiderio eccessivo di cibo, bisogna cercare in tutti i modi di distrarsi. Infatti nella maggior parte dei casi l'obesità nasce non soltanto per una forte passione verso il cibo ma come rimedio alla noia, alla stanchezza oppure alla depressione. La prima cosa da fare quando si viene colpiti da un attacco di fame è domandarsi se si ha realmente fame oppure se si sta cercando soltanto un modo per passare il tempo. Nel caso in cui ci si renda conto che la voglia di mangiare non è determinata da un reale bisogno fisiologico, è opportuno cercare un passatempo che faccia del tutto dimenticare la fame e che, soprattutto, tenga il corpo occupato. Se si sta in casa si può leggere oppure parlare al telefono con qualcuno, cercando quindi di concentrarsi su altro. La soluzione migliore, tuttavia, rimane uscire di casa se l'impulso è davvero forte, fare soltanto una piccola passeggiata di una decina di minuti nel proprio quartiere, allontanandosi dal frigorifero. Il modo migliore per rinunciare a un vizio infatti non è soltanto avere una forte forza di volontà ma non metterla affatto alla prova.

34

Nel caso in cui la patologia sia più vicina all'anoressia e alla bulimia il discorso è ben diverso: in questi casi è molto più difficile riuscire autonomamente a mettersi nella condizione di guarire. Nella maggior parte delle situazioni è inevitabile confrontarsi con un medico e trovare una soluzione clinica alla patologia, ricordandosi che non vi è nulla di cui vergognarsi nel ammettere di soffrire di un determinato disturbo.

Continua la lettura
44

I disturbi alimentari sono un problema molto più incombente nella società odierna e non vanno per niente sottovalutati: ascoltate i vostri parenti e amici, fidatevi dei vostri consigli e non sottovalutate nessun sintomo. Spesso quando si soffre di queste patologie, infatti, non si riesce a rendersene conto senza l'aiuto di un terzo. Se invece si ha soltanto paura di incappare in uno di questi disturbi, è sufficiente fare una spesa alimentare equilibrata, non dimenticandosi mai di mangiare molti alimenti di origine vegetale. È molto utile diminuire gli acquisti di dolci e prodotti grassi facendo la spesa dopo i pasti per non essere guidati dal proprio organismo ma soltanto dalla propria ragione.
Evitare di sviluppare un rapporto malsano con il cibo è qualcosa di psicologico, che arriva nel profondo. Capirne le cause potrebbe aiutarci ad avere una vita alimentare molto più sana e costruttiva, e ci eviterà moltissimi problemi futuri. Seguendo le istruzioni di quesa guida potrete riuscire a sviluppare un rapporto molto più sano con il cibo. Vi auguro quindi buona fortuna.
Alla prossima.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

Come resistere agli attacchi di fame

Rimedi Naturali

Griffonia: proprietà, usi e benefici

Alimentazione

Come perdere peso e riuscire a controllare la fame

Alimentazione

Educazione alimentare: imparare a nutrirsi correttamente

Rimedi Naturali

Proprietà e benefici della genziana

Rimedi Naturali

Proprietà e benefici dell'astralago

Alimentazione

Le proprietà del cavolo rosso

Alimentazione

Carenza di triptofano: cosa mangiare