Come evitare di sbagliare gli esercizi in palestra

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Quando si effettua un'attività fisica in palestra, fare un movimento errato o eseguire un esercizio senza prestare attenzione può essere molto pericoloso e, oltre ad invalidare la riuscita del training, può provocare dei danni o portare ad infortuni di varia natura. Ad esempio, possono aver luogo delle distorsioni, delle infiammazioni e così via. In questa guida ci occuperemo di spiegare come è possibile evitare di sbagliare gli esercizi in palestra.

25

Per tutti gli appassionati dei corsi di Step, è fondamentale cercare di mantenere il tallone appoggiato sempre a terra o sull'attrezzo, evitando di sollevarlo e simulando i movimenti fatti quando si cammina senza avere un supporto automatizzato. Questo piccolo dettaglio è fondamentale per la buona riuscita del training e per l'ottenimento di risultati duraturi e positivi per l'organismo. È fondamentale, anche, cercare di allineare i piedi e non mantenerli in posizioni asimmetriche. Ad esempio uno degli errori assolutamente da evitare, consiste nel posizionare un piede avanti ed uno indietro, in quanto può provocare possibili distorsioni.

35

In generale, con le dovute eccezioni, la simmetria delle parti del corpo deve essere mantenuta e stimolata in modo giusto ed efficace per qualsiasi tipologia di esercizio si vada ad eseguire. Se vengono effettuati gli stessi movimenti sia a destra che a sinistra, si porterà il corpo a svilupparsi e ad allenarsi in maniera del tutto omogenea ed uniforme. Questa accortezza è valida soprattutto nel caso in cui si desidera eseguire degli esercizi tramite i pesi o con l'asta. Naturalmente, quando si comincia a fare palestra, per prima cosa si inizieranno ad eseguire delle sedute per riabilitare i vari muscoli e le articolazioni al giusto movimento. Successivamente, verrà compilata un scheda apposita, che sarà impostata a seguito della misura del peso e delle varie misure, in modo da essere soggettiva e non uguale per tutti i soggetti.

45

Se si è abituati ad effettuare dei sollevamenti pesi tramite i manubri in posizione eretta, è buona regola ricordarsi di prestare la massima attenzione alla curvatura della schiena. Infatti, anche senza volerlo, spesso e volentieri si tende ad incurvare la schiena stessa, mettendo a serio rischio la salute della propria colonna vertebrale. Pertanto, è buona regola sollevare i pesi più adatti alle proprie possibilità, guardandosi allo specchio mentre si esegue l'esercizio preposto. Mentre viene eseguito l'esercizio in questione, piegando per bene le articolazione come le ginocchia, il peso viene scaricato su di queste in modo ottimale, ottenendo dei grossi miglioramenti.

55

Concludiamo dicendo che, ovviamente, non è sufficiente leggere questa guida per ovviare a degli errori abbastanza scontati e molto comuni soprattutto tra i principianti, i quali si inseriscono per la prima volta nelle palestre. Per questo motivo vi consigliamo di parlare prevalentemente con il personale interessato, dal momento che non può esserci miglior consiglio al di fuori da quello fornito da coloro che lavorano in palestra.

Il presente contributo è stato redatto dall'autore ivi menzionato a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e può essere modificato dallo stesso in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Banzai Media S.r.l., quale editore dello stesso, non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tale contributo e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tale contributo in nessun caso può costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi