Come evitare di sbagliare gli esercizi in palestra

Difficoltà: facile
15

Introduzione

Quando si fa attività fisica in palestra fare un movimento errato o eseguire un esercizio senza prestare attenzione può essere molto pericoloso e, oltre ad invalidare la riuscita del training, può causare danni o portare ad infortuni di vario genere, quali distorsioni, infiammazioni e così via. Vediamo in questa nostra guida come evitare di sbagliare gli esercizi in palestra.

25

Se sei un patito dei corsi di Step cerca di mantenere sempre il tallone appoggiato a terra o sull'attrezzo, evitando di sollevarlo simulando i movimenti fatti quando si cammina senza un supporto automatizzato. Questo piccolo dettaglio è fondamentale per la riuscita del training e per l'ottenimento di risultati duraturi e positivi per l'organismo. Ricorda anche di allineare inoltre i piedi e non tenerli in posizioni asimmetriche (ad esempio uno avanti ed uno indietro causando possibili distorsioni).

35

In generale, con le dovute eccezioni, la simmetria delle parti del corpo va mantenuta e stimolata in modo giusto ed efficace per qualsiasi tipologia di esercizio si vada ad eseguire. Fare movimenti uguali sia a destra che a sinistra porterà il corpo a svilupparsi ed allenarsi in maniera omogenea ed uniforme. Questa accortezza vale soprattutto nel caso in cui ti piaccia fare esercizi con i pesi o con l'asta. Ovviamente, quando si inizia a fare palestra, prima vi faranno fare delle sedute per riabilitare i muscoli e le articolazioni al giusto movimento, dopodiché vi potranno redarre una scheda, che verrà impostata a seguito della misura del peso, e delle varie misure così da essere soggettiva e non uguale per tutti.

Approfondimento

Come allenarsi a casa
45

Se è tua abitudine fare sollevamenti con i manubri in posizione eretta ricorda di fare particolare attenzione alla curvatura della schiena che spesso, anche senza che ce ne accorgiamo, tende ad incurvarsi mettendo a repentaglio la salute della colonna vertebrale. Solleviamo dunque i pesi più adatti alle nostre possibilità, guardandoci mentre si effettua l'esercizio preposto allo specchio. Mentre lo si effettua e si piegano bene le ginocchia per scaricare il peso su di esse vedremo dei miglioramenti.

55

È giusto ricordare, che non basta leggere questa guida per ovviare a degli errori ovvi e molto comuni soprattutto tra dei principianti, che si inseriscono per la prima volta nelle palestre. Ecco perché si consiglia soprattutto, di parlare con il personale interessato, perché non ci sarà miglior consiglio al di fuori del loro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi