Come evitare di esporsi troppo al sole

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L' estate è il periodo dell'anno in cui è possibile dedicarsi del tempo, sfruttare le giornate per rivedere i propri cari o i propri amici, un periodo dell' anno molto indicato anche per recuperare un po' di colore, ridonare alla propria pelle quel tocco di vivacità che solo il sole riesce a garantire. Ovviamente come tutti i procedimenti, naturali o artificiali, l'abbronzatura porta con sé anche numerosi rischi per la pelle, soprattutto quando queste esposizioni si protraggono nel tempo o si effettuano per tempi troppo prolungati. Le ustioni sono il primo campanello di allarme che deve farci capire come il sole, con i suoi raggi UV sia tutt'altro che benevolo, questi raggi infatti producono un aumento della temperatura dei tessuti e dei liquidi degli strati più superiori della pelle fino a punti critici oltre i quali i legami si rompono e scattano i processi infiammatori per gradi sempre più intensi. In questa occasione vedremo quindi come evitare di esporsi troppo al sole, permettendo al nostro organismo un' adeguata protezione dai raggi UV ma nello stesso tempo permettendoci di godere del suo calore nel pieno della stagione estiva. Detto ciò vi auguro buona lettura!

24

Utilizzo frequente di creme solari

La prima e più classica forma di protezione all' esposizione solare è data dalle creme solari, questi prodotti infatti rilasciano un particolare film protettivo a varie gradazioni che riesce a catturare e respingere una buona percentuale dei raggi UV che colpiscono costantemente la nostra pelle. Nonostante tutto l'esposizione al sole rimane, quindi non bisogna mai abusare di questo tipo di creme, considerando pure che molte non permettono alla pelle di respirare e possono produrre col sudore in eccesso delle leggere infiammazioni. Il consiglio è quello di alternare alla crema delle ore con una maglietta bianca nei momenti successivi al bagno.

34

Uso di ombrelloni adeguati

Un modo più efficace di proteggersi dal sole è quello di adoperare degli ombrelloni tecnici, con valvola superiore di sfogo per evitare che il vento se li porti via, utili per ogni occasione e con una base stabilizzatrice adatta anche a terreni rocciosi dove di solito non è possibile piantare gli ombrelloni. Questi attrezzi offrono infatti una copertuna maggiore e costante a tutte le ore. Da preferire colori chiari che riflettono maggiormente i raggi solari.

Continua la lettura
44

Ricerca preventiva di aree attrezzate in loco

Per essere sicuri al 100% circa la possibilità di potersi proteggere durante la vostra giornata al mare è sempre raccomandabile effettuare delle perlustrazioni anche in rete, cercando di capire se il posto è attrezzato con idonee aree ristoro e se la morfologia della spiaggia garantisce anche posti all' ombra in cui è possibile ripararsi completamente durante le ore più calde della giornata.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Esercizio: trazioni alla sbarra

Salute

Come far cicatrizzare velocemente una ferita

Rimedi Naturali

Come evitare le macchie solari

Psicologia

Come sentirsi più sicuri

Rimedi Naturali

Come alleviare un forte prurito

Psicologia

10 buoni motivi per vincere una fobia

Rimedi Naturali

Come rimediare alle scottature solari

Rimedi Naturali

Come drenare le gambe