Come estrarre gli aculei di ricci di mare

di Chiara Daniela Calvino difficoltà: media

Come estrarre gli aculei di ricci di mareLeggi Quante volte ci è capitato di passeggiare per le coste marine a piedi nudi e beccare un bel riccio? Nella guida di seguito qualche pratico consiglio per estrarre l'aculeo dal piede (o dalle mani e via dicendo). Leggete la guida per conoscere gli strumenti per effettuare questa operazione.

Assicurati di avere a portata di mano: ago o spilla olio di oliva

1 Il mare è tanto bello e affascinante quanto pericoloso. Anche mentre fate una semplice passeggiata a piedi nudi sulle coste (magari mentre vi prendete il sole o aspettate di gettarvi in acqua), o quando siete già immersi e vi appoggiate su uno scoglio, ecco che il vostro piede può "beccare" un riccio. Quando uscite dall'acqua, evitate di appoggiare la parte lesa del piede.

2 Sedetevi su un luogo sicuro e provate ad eliminare l'aculeo spremendo con le dita sui due lati. Se siete fortunati, e l'aculeo è in superficie, potete fare un sospiro di sollievo: ve la siete cavata solo con un piccolo dolorino. Se invece l'aculeo è trapanato in profondità, provate intanto con un ago (o una spilla) in questo modo.

Continua la lettura

3 Scavate con la punta della spilla in profondità, in parallelo all'aculeo, quindi voltate l'ago verso l'aculeo e provate a spingerlo verso sopra.  Potete riuscirci presto, ma potreste anche peggiorare la situazione se l'aculeo è troppo inoltrato.  Approfondimento Come scegliere le scarpe da ballo (clicca qui) In questo caso, non vi resta che spalmare sopra la ferita un pò di olio di oliva, evitare di appoggiare la parte lesa e attendere che esca da solo.. 

Esercizi da fare in casa per i fianchi Come prepararsi per la prova bikini Come non sentirsi a disagio Come ballare il cha cha cha

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili