Come essiccare le erbe per le tisane

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le erbe medicinali sono davvero tantissime; grazie ad esse si possono realizzare tisane per diversi trattamenti terapeutici, come quelle drenanti e digestive. Tuttavia le erbe per la preparazione di tisane devono essere essiccate e conservate per poi utilizzarle quando è necessario. I giorni giusti per la raccolta di tutte le piante da essiccare sono quelli sereni, senza vento e soprattutto quando non piove. Se siete interessati a questo argomento, qui di seguito vi sarà spiegato nella maniera più chiara e comprensibile possibile, come essiccare correttamente le erbe per le tisane.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Erbe
  • Barattoli
  • Etichette
37

Ombra

Generalmente le piante medicinali vengono fatte essiccare all'ombra ed in zone arieggiate indipendentemente se si tratti di fiori, foglie, radici o semi. Durante il processo di essiccazione proteggetele dagli agenti atmosferici e dagli insetti, coprendoli con un velo. Il sistema migliore per una buona essiccazione è quello di stendere le erbe su una graticola, in modo che possano respirare su ambo i lati. Sparpagliate per bene foglie e fiori rivoltandoli spesso per evitare i ristagni di umidità che potrebbero farle marcire e produrre insetti.

47

Pioggia e umidità

Può darsi che il tempo piovoso o eccessivamente umido renda problematica l’essiccazione. In questo caso potete utilizzare il forno appena tiepido, rivoltando spesso il raccolto e ritirandolo quando fiori e foglie si sbriciolano tra le dita. Anche i semi quindi cosi come radici e frutti vanno essiccati singolarmente anche se appartengono alla stessa pianta. Man mano ottenete le erbe essiccate conservatele; questa operazione richiede l’utilizzo di barattoli di vetro ben sterilizzati ed asciutti. Ogni singolo barattolo deve avere una chiusura ermetica per evitare il contatto con l’aria. Per sapere cosa contiene ogni barattolo, apponete su ogni barattolo delle etichette che segnalano la presenza di semi, foglie, fiori, radici e delle specie essiccate.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Muffa o insetti

Verificate di tanto in tanto lo stato di conservazione delle erbe nel barattolo per controllare se sono umide o intaccate da insetti o muffa. In questo caso buttatele, perché le piante e le erbe medicinali non in perfetto stato di conservazione possono seriamente danneggiare la salute. Le tisane, con le erbe essiccate vanno preparate versando un cucchiaino del prodotto prescelto in un tegame e messe a bollire. Successivamente vanno filtrate, zuccherate e bevute calde per ottenere i migliori benefici.

77

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Tutto sulle tisane fatte in casa

Rimedi Naturali

Controindicazioni di alcune piante medicinali

Rimedi Naturali

Come preparare una tisana diuretica

Rimedi Naturali

Come preparare infusi, tisane e liquori medicinali con l'assenzio

Rimedi Naturali

Come realizzare un oleolito fatto in casa

Rimedi Naturali

Come preparare infusi, impacchi e tisane con l'achillea

Rimedi Naturali

Come disintossicarsi con le tisane

Rimedi Naturali

Le migliori erbe per depurarsi

Rimedi Naturali

Le migliori tisane lassative

Rimedi Naturali

Come preparare una tisana dimagrante