Come essere in armonia con se stessi

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Esistono momenti della vita in cui tutto sembra andare liscio, altri invece in cui ogni cosa sembra andare male. Sono cose che capitano a tutti, e con le quali dobbiamo confrontarci costantemente. Il segreto per affrontare le avversità della vita è essere in armonia con sé stessi, cosa ovviamente semplicissima a dirsi e meno a farsi. "Non pregate di avere una vita semplice, ma di essere persone più forti". Questo diceva JFK in uno dei suoi innumerevoli discorsi prima della sua tragica fine. Non si può sempre sperare che le cose vadano bene, ma bisogna essere pronti ad affrontare le difficoltà quando si presentano; un obiettivo raggiungibile soltanto a patto di essere appunto in armonia con sé stessi. Ovviamente non esiste su internet o altrove una guida che possa realmente farvi raggiungere un traguardo tanto ambizioso; l'unica speranza di chi scrive è che questi consigli possano in qualche modo dare un aiuto concreto su come superare alcune difficoltà.

24

Porsi degli obiettivi

Fondamentale è l'avere una buona opinione di sé stessi; può sembrare banale ma molte persone nascondono o negano l'insoddisfazione che provano verso la loro persona. Un buon modo per migliorare dunque la propria autostima è darsi degli obiettivi da raggiungere, di qualunque genere essi siano. Sul lavoro, in famiglia, nella vita sociale e affettiva: scegliete un ambito ove concentrare i vostri sforzi e impegnatevi al massimo per raggiungere il traguardo. Vedrete che la vostra autostima ne gioverà e di conseguenza la vostra soddisfazione personale.

34

Ampliare i propri orizzonti

A volte nel corso della nostra vita ci ritroviamo bloccati, incapaci di scegliere o proseguire in una direzione, come i protagonisti del romanzo "Gente di Dublino" di James Joyce. Altre volte non ci rendiamo nemmeno conto di essere bloccati nella nostra routine e non riusciamo a capire da dove provenga la nostra frustrazione. In queste situazioni può essere utile ampliare i nostri orizzonti, riflettere da un punto di vista che prima non avevamo considerato. Per fare questo il modo migliore è ampliare la propria cultura: leggete un libro, visitate un museo, imparate una nuova lingua; al giorno d'oggi viene glorificata l'assenza di cultura e la strafottenza, ma chi ha studiato sa che la vera libertà e l'armonia passa anche da un robusto bagaglio culturale. Chi vuole convincervi del contrario sta solo cercando di impedirvi di migliorare per non rimanere nella mediocrità da solo. E ricordate che non c'è un limite di età per imparare cose nuove.

Continua la lettura
44

Accettarsi

Infine è doveroso sottolineare come la propria armonia passi anche dall'accettazione di sé stessi, dei propri difetti e delle proprie qualità. Non si deve reprimere alcuna parte della propria personalità, ma cercare di comprendere ogni anfratto della propria psiche con onestà esplorando ogni interesse e pensiero.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

10 buoni motivi per essere dinamici

Psicologia

10 segreti per essere felici

Psicologia

Come sentirsi più sicuri

Psicologia

Come superare un complesso d'inferiorità

Salute

10 consigli per vivere serenamente in una città caotica

Psicologia

Come riconciliarsi con se stessi

Psicologia

10 vantaggi dell'essere single

Psicologia

Trucchi per far crescere l'autostima

Psicologia

Come ritrovare la fiducia in se stessi

Fitness

I benefici della ginnastica dolce

La ginnastica dolce rappresenta un'attività sportiva abbastanza popolare ed è un metodo eccezionale di restare attivi, mantenersi in forma e divertirsi.
Se state pensando ...