Come essere convincenti

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Molte volte, per lavoro abbiamo bisogno di essere convincenti. In questo caso occorre mettere in atto tutte le nostre conoscenze e le nostre capacità per riuscire a portare a termine la nostra "missione". Essere convincenti, in ambito lavorativo, vuol dire anche guadagnare di più. In ambito relazionale, può voler dire far passare determinate idee e pensieri. Vediamo quindi insieme come essere convincenti in poche mosse.

27

Occorrente

  • Capacità di convincere gli altri
  • Buone doti di comunicazione
37

Mimiche facciali

Componente importante da tenere in considerazione sono le espressioni e mimiche facciali. Paul Ekman analizzò questo interessante argomento. È difficile, ma non impossibile, cogliere delle discrepanze fra ciò che si dice e ciò che realmente si pensa. Saper leggere le mimiche facciali può aiutare notevolmente in questo "arduo" compito. Riassumendo questo punto: essere consapevoli dei propri messaggi non verbali e di quelli altrui, è uno degli strumenti base per poter essere convincenti con altri.

47

Comportamento non verbale

Watzlawich, importante psicologo che ha studiato la comunicazione, parla di assiomi. Il primo assioma è che è impossibile non comunicare. Questo sta a significare che bisogna dare una notevole importanza al proprio comportamento non verbale. Oltre al proprio, dobbiamo dare importanza anche al comportamento altrui. Infatti, il 55% della nostra comunicazione è non verbale. Adeguare la propria gestualità a quella di chi ci sta ascoltando, genera empatia. Questa rappresenta una caratteristica importantissima di chi desidera essere convincente.

Continua la lettura
57

Il contenuto

Non bisogna mai sottovalutare il contenuto della comunicazione. Quindi risulta importante focalizzarsi non solo su ciò che si dice ma anche su ciò che si intende dire. Avere una ferma convinzione in ciò che si pensa si rivela un'arma vincente ed efficace nella maggior parte dei casi. Cerchiamo di non usare paroloni e di essere il più possibile chiari e sintetici. Le persone vogliono che si vada subito al sodo senza troppi giri di parole. Parlare troppo a volte non porta da nessuna parte e si rischia di "perdere" l'interlocutore" dopo pochissimo tempo.

67

Il tono

Il tono della voce deve essere ben chiaro e il più possibile deciso nel momento nel quale si espone la propria opinione. Bisogna curare queste caratteristiche attraverso vari esercizi, anche registrandosi e risentendosi più e più volte. Da non sottovalutare è la dizione. Una dizione senza inflessioni dialettali è importante in molti contesti, nonostante ciò, in altri, il saper parlare lo stesso dialetto permette di mettersi su uno stesso piano comunicativo.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fare molta attenzione al proprio linguaggio del corpo

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Come migliorare la personalità

Psicologia

Come riconoscere chi mente

Psicologia

La comunicazione non verbale: appunti

Psicologia

Come interpretare il linguaggio del volto

Salute

Come esercitare la voce

Psicologia

I peggiori errori del linguaggio del corpo

Psicologia

Come capire se una persona dice la verità

Psicologia

Come capire il linguaggio segreto del volto