Come esercitare la mente

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La prontezza di riflessi, di elasticità o anche di semplice facilità nell'eseguire collegamenti, la nostra mente può essere considerata come un qualcosa da tenere sempre in forma e sistematicamente migliorabile. Attraverso giochi, rompicapo, alimentazione, musica e molto altro ancora. Vediamo, quindi, come esercitare la mente.

26

Prima di elencare i metodi più indicati per tenere in esercizio e potenziare le vostre capacità intellettive, è bene individuare i principali nemici. Non c'è nulla di più dannoso che condurre una vita monotona, schiava della routine e delle abitudini.

36

Leggere libri, risolvere rompicapo, giocare alla parole crociate, esercitarsi nei sudoku, partecipare a giochi di società, sfidare enigmi, disegnare, dipingere e giocare a scacchi sono secondo le ultime ricerche i modi più diretti per stimolare le varie cortecce del nostro cervello.

Continua la lettura
46

Scrivete con la mano destra? Provate a fare un disegno usando solo la sinistra. Avete sempre gli stessi orari durante la giornata? Provate a stravolgere tutto! Fate costantemente affidamento su un'agenda per richiamare alla mente i vostri impegni? Cercate di limitarne l'uso facendo interamente affidamento sulla vostra memoria. Incontrare nuove persone e dialogare molto, inoltre, sembra essere la miglior risposta ad un mondo che attraverso internet e la tecnologia sta isolando sempre di più le persone. Le interazioni verbali si stanno riducendo sempre di più, le chat e i social network nella giusta misura sono senz'altro una delle risorse più efficienti al servizio dell'umanità, ma il rischio di isolamento totale è molto consistente. Dialogare con una persona, faccia a faccia, richiede la stimolazioni di numerose parti del cervello, ed è ciò che non avviene in comunicazioni non dirette. Altri tre potenziali alleati dell'esercizio mentale sono la musica, l'alimentazione e la meditazione.

56

Su internet inoltre troverete un'infinità di flash game sulla medesima lunghezza d'onda di quelli indicati dal dottor Kawashima nella celebre collana di videogiochi di una celebre console nipponica. Ci sono poi diversi passatempi che potete svolgere in compagnia, come quello di scrivere su dei fogli di carta il nome di colori utilizzando evidenziatori colorati; lo scopo del gioco è quello di indicare il nome del colore senza confonderlo con la parola stessa, nel minor tempo possibile. Oppure cercate una foto di una stanza e visualizzate tutti gli oggetti presenti per circa 30 secondi, poi nascondete la foto e richiamate alla mente tutto ciò che riuscite a ricordare e nell'esatta posizione dell'immagine. Ma soprattutto allenatevi a cambiare e ad alternare le vostre abitudini! È questa la chiave di tutto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Variare il pù possibile la propria routine

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Come esercitare la concentrazione

Fitness

Come esercitare i pettorali senza attrezzi

Salute

Come esercitare la voce

Fitness

Come esercitare il diaframma

Fitness

Come esercitare gli addominali

Fitness

Come esercitare i pettorali

Psicologia

Come esercitare la memoria visiva

Fitness

Come esercitare i polpacci