Come esercitare la memoria a lungo termine

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

I ricordi a lungo termine, naturalmente sbiadiscono quando si invecchia, questo è del tutto normale. In generale l'effetto è aggravato dallo stress e dalle malattie, quindi vale la pena creare un sano stile di vita a basso stress e mantenere il sistema immunitario forte, per difendersi dalle malattie. La grave perdita di memoria a lungo termine può essere causata anche da lesioni cerebrali, per esempio in seguito ad un incidente d'auto. Si può avere difficoltà nell'elaborazione e nella memorizzazione di nuove informazioni, che rendono difficile il formarsi di nuove memorie a lungo termine (oppure si può avere difficoltà a ricordare certi sapori, odori e suoni, dipende la parte del cervello che è stata colpita). Ecco dunque a seguire, come esercitare la memoria a lungo termine.

25

Occorrente

  • Buona volontà
35

Evitiamo il più possibile l'utilizzo di smartphone, tablet e pc: concentrarsi sul web riduce la produttività.
Beviamo due o tre tazzine massimo di caffè al giorno, consente di concentrarci di più sui programmi e la caffeina stimola la voglia di fare.
Scriviamo a penna, non solo al computer; scrivere a mano impegna più aree dell'encefalo ed è più facile memorizzare qualcosa se la si scrive a penna.
Qualche volta al mese concediamoci la cioccolata amara, il vino o il tè. Questi elementi contengono flavonoidi, composti polifenolici antiossidanti che oltre ad avere effetti benefici su alcune patologie come quelle cardiovascolari o tumorali aiutano la memoria.

45

Evitiamo l'utilizzo di agendine, per concentrare e tenere attivo il cervello in qualsiasi momento della giornata. Cerchiamo di dormire almeno 8-9 ore al giorno, andiamo a letto presto e facciamo dei pisolini durante la giornata, secondo alcuni studi scientifici il cervello continua a lavorare elaborando e memorizzando ricordi. Leggiamo diverse tematiche esercitando la nostra memoria. Seguiamo trasmissioni televisive come talk show o leggiamo quotidiani, ci aiuterà a confrontare le idee con quelle degli altri esercitando la memoria.
Giochiamo a diversi videogame in tal modo miglioreremo riflessi e concentrazione così da svolgere più attività allo stesso tempo e riducono pensieri negativi che si possono sviluppare nel corso di una giornata stressante.

Continua la lettura
55

Troviamo un hobby piacevole: ciò consente oltre a proporre un'attività gradevole per l'encefalo, di tenere attivo e concentrato il nostro cervello. Beviamo almeno 2 litri di acqua al giorno poiché la disidratazione causa al cervello una maggiore fatica e una concentrazione minore. Facciamo passeggiate di almeno 40 minuti per 3 giorni alla settimana, ciò accresce neuroni e migliora la sinapsi.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Come esercitare la concentrazione

Psicologia

Come restare calmi

Psicologia

Come mantenere la mente giovane e allenata

Salute

Come combattere i cali di pressione

Alimentazione

Come migliorare la vita sessuale con il cibo

Psicologia

Come esercitare la memoria visiva

Psicologia

5 cose strane che fa il nostro cervello quando siamo innamorati

Psicologia

Come mantenere attiva la memoria