Come esercitare la memoria

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La memoria è la capacità del cervello di contenere e conservare informazioni, nonché di riportarle alla mente, in risposta a qualche sollecitazione. Questa costituisce una risorsa preziosa che spesso però, può vacillare o diminuire. Un certo calo della memoria (soprattutto quella a breve termine), è una normale conseguenza dell'invecchiamento, e coincide con l'indebolimento dei sensi e la diminuzione delle forze vitali. In ogni caso la facoltà della memoria dipende dalla condizione fisica e psichica. Infatti, la possibilità di ricordare, risulta essere molto molto ridotta da fattori, quali stanchezza, ansia e preoccupazioni. Per tenere allenata la memoria, possono essere applicati piccoli esercizi quotidiani, per aiutare a migliorare le funzioni del cervello. Questa guida, nello specifico, vi indicherà alcune tecniche da adottare per esercitare la propria memoria. Vediamo quindi come procedere.

27

È scientificamente provato che la memoria è una caratteristica perfettamente elastica presente in tutti noi. Questo significa che non si nasce predisposti o meno verso la memorizzazione, ma tramite un'adeguata preparazione e un esercizio costante possiamo riuscire a disporre di una memoria vasta ed efficace.

37

Pensandoci bene, si può constatare come si è propensi a ricordare soprattutto eventi o immagini che hanno suscitato in noi emozioni piacevoli mentre, al contrario, si tende a dimenticare quelli sgradevoli. Quindi per allenarvi in situazione ottimale, dovete mantenervi concentrati e rilassati sia fisicamente che mentalmente. Il cervello contiene diversi tipi di memoria ma quella visiva prevale su tutte. Per svolgere degli esercizi pratici, oggi il mondo del web offre tante opzioni con giochi, quiz e calcoli specifici ai quali potete affidarvi per svolgere un efficace allenamento.

Continua la lettura
47

Diversamente, se siete dei tipi poco "informatici", allora potete adottare diverse strategie del tipo: aprite un'atlante e fissate una determinata zona geografica scegliendo di memorizzare città, capitali o fiumi a vostro piacimento. Una volta terminata la fase di apprendimento, chiudete il libro, prendete un foglio bianco e provate a trascrivere tutto ciò che avete visualizzato precedentemente. Naturalmente, noterete delle mancanze che col tempo ed il costante allenamento vedrete svanire.

57

Un'altro esercizio che potete svolgere, è quello di scrivere su un foglio 4-5 parole o sequenze di numeri, a vostra scelta, dopodiché mettete da parte il foglio e dedicatevi ad altre faccende per almeno cinque minuti. Passato questo lasso di tempo, tornate a concentrarvi sul vostro esercizio e cerca di riportare con esattezza quello che avevate appuntato prima. Raggiunto l'obbiettivo, ogni giorno, aumentate gradualmente la difficoltà aggiungendo più elementi ed elevando i minuti di distrazione.

67

Intramontabili e sempre efficaci poi restano i cruciverba, i sudoku, gli anagrammi e i calcoli matematici, tutti giochi stimolanti con i quali potete giornalmente allenare la vostra memoria ricordando però che, per ottenere il massimo rendimento, dovete alternarli e mai soffermarvi per un lungo periodo sullo stesso. Se poi siete un appassionato del genere, anche i puzzle possono aiutarvi a sviluppare la mente, perché richiedono una modesta concentrazione.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Allenatevi quando siete rilassati e concentrati.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Come esercitare la concentrazione

Fitness

Come esercitare i pettorali senza attrezzi

Salute

Come esercitare la voce

Fitness

Come esercitare il diaframma

Fitness

Come esercitare gli addominali

Fitness

Come esercitare i pettorali

Psicologia

Come esercitare la memoria visiva

Fitness

Come esercitare i polpacci