Come eseguire una rondata in ginnastica

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
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Introduzione

In ginnastica artistica esistono diversi tipi di esercizi, più o meno complicati, tra questi vi è l'esecuzione della ruota. Esistono tuttavia molte varianti di questa operazione, la rondata per esempio, è una particolare tecnica di rotazione del corpo, che oltre alla precisione, richiede anche grandi capacità di elasticità e fisicità. Per gli appassionati di ginnastica ritmica, imparare ad eseguire una ruota (o una rondata) è di fondamentale importanza al fine di avere una completa preparazione nel campo ginnico. In questa guida, troverete tutte le istruzioni pratiche su come eseguire alla perfezione una rondata.

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Occorrente

  • Abbigliamento sportivo
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Se non si è espertissimi e agili o non si è mai provato ad eseguire una semplice ruota, è importantissimo non cimentarsi a casaccio nel tentativo di fare una rondata, si rischierebbe infatti di farsi seriamente male alla schiena. Svolgere dei piegamenti errati durante la pratica di questo esercizio è molto rischioso e non è consigliabile nemmeno provarci. Per chi è un pochino più allenato e sa già come eseguire una normale ruota, allora la situazione può essere molto più accessibile.

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Tanto per cominciare dobbiamo sapere che per eseguire una rondata è necessaria una certa spinta ed è quindi opportuno prendere la rincorsa prima di eseguirla. Alcuni sono in grado di eseguirla senza corsa, ma per chi è alle prime armi, è sempre meglio darsi la spinta giusta. La prima cosa da fare è quella di alzare le braccia a livello della testa e tenerle parallele prima di ruotare il corpo in avanti. Occorre darsi una leggera spinta prima di fare la rondata e sollevare le braccia solo una manciata di secondi prima di ruotare in avanti e non prima. A questo punto bisogna staccare un piede dal pavimento all'ultimo passo della rincorsa e fare un piccolo balzo in avanti prima di poggiare entrambe le mani a terra. Pieghiamo dunque in avanti solo il ginocchio che per primo toccherà il pavimento prima di far ruotare l'intero corpo.

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È ora il momento di fare uno scatto veloce e piegaee il corpo prima di ruotare. Tenendo le braccia sempre allungate e la testa sempre dritta in mezzo alle braccia, poggiamo le mani perpendicolari al pavimento e ruotiamo nella direzione opposta da cui siamo partiti con la rincorsa. La mano, che poggerà sul pavimento qualche secondo dopo la prima, dovrà permetterci attraverso un gioco di equilibrio, di ruotare completamente il corpo quasi fosse una ruota. Dovremo formare con il vostro corpo una sorta di lettera "T" aprendo prima le gambe e successivamente una "I" chiudendole. Spingiamo dal lato opposto con le mani sul pavimento e diamoci la giusta spinta per rimetterci in piedi. Stiamo particolarmente attenti ad atterrare con le gambe piegate. In questo modo avremo appena eseguito una corretta rondata in poche e semplici mosse.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Svolgere questo esercizio in spazi aperti e su superfici morbide (sabbia, terra), specialmente se siamo alle prime armi.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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