Come Eseguire Un Passo Incrociato Indietro Mentre Si Pattina

1/6 – Introduzione

Il pattinaggio su ghiaccio profuma di magia: e quando guardiamo un pattinatore sfrecciare elegante sulla pista, in una vigorosa e al tempo stessa delicata corsa “all’indietro” scatta subito la voglia di imitarli. Un passo così complesso a vedersi, ma che segue una tecnica semplice e di facile realizzazione. Oggi vi insegnerò come eseguire un passo incrociato indietro mentre si pattina.

2/6

Preparati all’idea dell’incrocio sul ghiaccio. Fermati su un punto della pista e tieni le braccia all’infuori tese. Guarda davanti a te. Le gambe sono parallele. Adesso solleva il piede sinistro e portalo alla destra dell’altro piede, accavallando le gambe che, in questo modo, saranno incrociate. Passa, da questa posizione, il piede destro accanto a quello sinistro, “liberandosi” così dall’incrocio e tornando così alla posizione iniziale. Ripeti finché non sarai in grado di eseguirlo con scioglievolezza. Porva anche nella direzione opposta.

3/6

Trova il tuo equlibrio stando sui due piedi paralleli. Tieni le braccia alte all’infuori, all’altezza delle spalle. Porta il peso sulla gamba destra e piega quest’ultima. Spingendoti all’indietro con la gamba sinistra contro il ghiaccio, solleva questa (tesa) di 45° gradi dal suolo e ruota il piede all’infuori. Riappoggia i piedi nella posizione iniziale ed esegui lo stesso esercizio, senza fermarti, con l’altra gamba.

4/6

Appena avrai preso velocità, mentre sei appoggiata sulla gamba destra, mantienila piegata e fai pressione sull’esterno della lama, così da iniziare a curvare. Subito spingi verso l’esterno la gamba sinistra, che poi si solleva e si incrocia accanto al piede destro come nella fase 1(attenzione: adesso il piede non è ruotato all’esterno ma mantiene una posizione naturale). Immagina di dover seguire un cerchio sul ghiaccio. Le braccia sono aperte verso l’interno di questo cerchio: la sinistra sta avanti, la destra deve tirare indietro. La schiena deve essere dritta e il mento alto. Lo sguardo è puntato indietro.

5/6

Approfondimenti e consigli: L’incrociato è una figura dello Style Slalom che si esegue con i pattini in linea. Rappresenta uno dei movimenti base e può essere eseguito sia in avanti che indietro. Si affronta il cono con i pedi incrociati, facendo passare il cono sotto l’incrocio. Si prosegue passando il cono successivo a gambe aperte e si ripete. Per eseguire la figura si incrociano entrambi i piedi davanti al primo cono, facendo passare prima l’uno e poi l’altro a seconda della preferenza. Passato il primo ostacolo i piedi si aprono nuovamente, superando in questo modo il secondo cono, quindi si ripete. La tecnica del pattinaggio in linea è abbastanza simile a quella del pattinaggio su ghiaccio, tuttavia il maggiore attrito determina il raggiungimento di velocità minori. I pattini in linea, detti anche Rollerblades sono una variante dei tradizionali pattini a rotelle, dove le ruote sono disposte in linea anziché a coppie. Sono nati per consentire ai giocatori di hockey di allenarsi anche in assenza di ghiaccio

6/6 Consigli

  • All’inizio prova ad incrociare in curva per abituarti a fare pressione sull’esterno della lama
  • Inizialmente, se hai la pista sgombra, fissa il centro del centro immaginario: si creerà un effetto “compasso” per cui imparerai a curvarti bene.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata