Come eseguire lo stretching per gli adduttori

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Siete degli amanti della palestra? Oppure vi piace andare a correre? Se la risposta a queste domande è si, allora saprete sicuramente che prima di eseguire correttamente una sessione di allenamento è indispensabile fare un po' di riscaldamento. Allo stesso modo, dopo aver effettuato il proprio work out è indispensabile passare a una sessione di stretching, in maniera tale da allungare i diversi gruppi muscolari coinvolti durante gli esercizi. A tale proposito, attraverso i passaggi seguenti andremo a vedere come eseguire lo stretching per gli adduttori.

29

Occorrente

  • Spazio per muoversi, sedia
39

Per cominciare mettetevi in piedi di fronte ad un muretto, oppure una sbarra o una sedia: la cosa importante, durante questa face, è che la base superiore della superficie che sceglierete sia più o meno alla stessa altezza del vostro bacino. Potrebbe quindi anche trattarsi dello schienale di un divano o, in alternativa, se non trovate nulla della dimensione adatta, ponete dei rialzi sopra ad una sedia. A questo punto sollevate la gamba sinistra e appoggiate il tallone sopra al muretto. Rimanete in questa posizione per 30 secondi praticando dei respiri molto profondi. Una volta che sarà trascorso il tempo indicato, tornate nella posizione di partenza ed eseguite l'esercizio anche con l'altra gamba. Il lavoro risulterà ben eseguito se verso la fine dei 30 secondi sentirete una leggera tensione nell'interno coscia, ma ricordate che non dovrete assolutamente sentire dolore, nè durante l'esecuzione nè successivamente.

49

Per il secondo esercizio partite dalla posizione eretta, con le gambe ravvicinate: quello che dovrete fare è piegare il busto in avanti, sempre tenendo le gambe diritte. Lasciate cadere le braccia verso i piedi e provate a toccarne le punte, cercando di avvicinare la fronte alle ginocchia: se non ci riuscite non forzate e non piegate le gambe. Rimanete in questa posizione per 15 secondi, dopodiché tornate alla posizione di partenza. Man mano che le settimane passeranno, vi accorgerete che riuscirete ad arrivare sempre più in basso sino a toccare le caviglie. Questo sarà il segnale che l'esercizio è stato sempre eseguito correttamente.

Continua la lettura
59

Ora mettetevi in piedi e allargate le gambe divaricandole il più possibile, quindi piegatevi in avanti lasciando cadere braccia e testa all'ingiù e contemporaneamente cercate di toccarvi la punta dei piedi. Fin da subito dovreste sentire tirare i muscoli dell'interno coscia: mantenete questa posizione per una trentina di secondi, dopodiché ritornate nella posizione di partenza. Anche in questo caso non forzate, dovete sentire una leggera tensione, ma non dolore. Piano piano, con il tempo e il costante esercizio riuscirete ad appoggiare i palmi per terra, cosa da ritenersi assolutamente positiva.

69

Per il quarto esercizio dovrete inizialmente sedervi per terra per poi allargare le gambe quanto più possibile. Se non sentite nessuna tensione sugli adduttori significherà che non avete allargato le gambe a sufficienza, quindi prima di procedere correggete la posizione, senza però avvertire sensazioni dolorose. Adesso appoggiate le mani sul pavimento davanti a voi, distanziandole dal vostro corpo di circa 50 centimetri e rimanete in questa posizione per 20 secondi per poi risollevare il busto e avvicinare le gambe in modo tale da rilassarle.

79

Questo esercizio è una variante dello stretching che avete eseguito durante il primo passo. Quando avrete alzato la gamba, dovrete ruotare il busto verso la gamba poggiata a terra, e successivamente piegarvi su di esso provando a toccare il piede con le mani. Rimanete in questa posizione per 20 secondi, al termine dei quali dovrete eseguire lo stesso esercizio con l'altra gamba. A questo punto non vi resta altro da fare che provare tutti gli esercizi, scegliere quelli che più vi piacciono e praticarli sempre prima di qualsiasi attività fisica.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se optate per un esercizio solo, eseguitelo una decina di volte

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come tonificare gli adduttori

Fitness

Come allenare i muscoli adduttori a casa

Fitness

Come eseguire lo stretching in coppia

Fitness

Come effettuare correttamente l'esercizio degli adduttori

Fitness

Come imparare un esercizio di spaccata ginnica

Fitness

Come aumentare la mobilità articolare delle anche

Fitness

Come allenarsi con la fitball: gambe

Fitness

Come snellire le caviglie con ginnastica e stretching