Come Eseguire Lo Strappo Nella Pesistica

di Francesco La Rosa difficoltà: media

Come Eseguire Lo Strappo Nella Pesistica La pesistica è una categoria atletica in cui gli atleti tentano di sollevare dei pesi montati su un bilanciere ed è suddivisa in due specialità: lo slancio e lo strappo. Il peso dell'atleta determina il livello agonistico di appartenenza e sono suddivise in dieci categorie. A differenza dello slancio, lo strappo non permette di sollevare dei pesi molto elevati e la correttezza tecnica è molto importante al fine di evitare in infortuni di media entità o ben più gravi. In questa guida spieghiamo come eseguire lo strappo nella pesistica.

Assicurati di avere a portata di mano: Un bilanciere

1 Come Eseguire Lo Strappo Nella Pesistica Lo strappo è quella specialità della pesistica in cui l'atleta solleva il peso attraverso un unico movimento Per ridurre considerevolmente il rischio di traumi ai muscoli è eseguire prima di tutto, come nel resto degli sport, gli esercizi di stretchintg necessari a riscaldare i muscoli del corpo. Nel caso della pesistica è oltremodo necessario ricoprire le mani di borotalco con lo scopo di eliminare il sudore e il conseguente scivolamento dell'attrezzo. La tecnica per eseguire lo strappo è la seguente: l'atleta dopo essere salito sulla pedana deve chinare la schiena in avanti e successivamente deve afferrare il bilanciere con il palmo delle mani rivolto verso terra. Dopodiché l'atleta solleva il bilanciere con un movimento verticale. Il movimento corretto consiste nel piegare le ginocchia in modo tale da non spostare tutto il peso sulla colonna vertebrale. In seguito ad una piccola pausa, per non perdere l'equilibrio, il bilanciere va portato sopra la testa.

2 Come Eseguire Lo Strappo Nella Pesistica Raggiunta questa posizione, l'atleta dovrà estendere completamente le braccia e contemporaneamente piegare le gambe a 90 gradi. Facendo attenzione a non perdere l'equilibri, l'atleta deve alzarsi in piedi tenendo solo questi ultimi sul terreno, anche se per regolamento sono ammesse delle pause per permettere all'atleta di trovare la posizione corretta e aggiustare il baricentro.

Continua la lettura

3 Come Eseguire Lo Strappo Nella Pesistica L'ultima fase di questa specialità consiste nel mantenere in estensione il corpo e il bilanciere per alcuni secondi in posizione statica, fino a quando l'arbitro di gara non decreti la fine dell'esercizio con un fischio.  Subito dopo il fischio dell'arbritro, l'atleta dovrà lasciare cadere il bilanciere spostando prima il capo all'indietro.  Approfondimento Come iniziare a praticare il pesistica (clicca qui) Questa è la fase di gara in cui i giudici si pronunciano per la votazione, quindi è molto importante cercare di mantenere le posizioni corrette.  Il voto finale è dato dalla somma dei voti di ogni singolo giudice, solitamente quattro.. 

Strappo muscolare: consigli post-trauma Esercizio: allenare i bicipiti Come eseguire correttamente il rematore con bilanciere Esercizi per pettorali con manubrio

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili