Come Eseguire Lo Strappo Nella Pesistica

di Matteo C. difficoltà: media

Come Eseguire Lo Strappo Nella Pesistica La pesistica è divisa in due specialità: lo slancio e lo strappo. Gli atleti che praticano questa disciplina a livello agonistico sono suddivisi in dieci categorie a seconda del peso. Lo strappo non consente di sollevare dei pesi molto elevati rispetto allo slancio, e la correttezza della tecnica è di fondamentale importanza per non incorrere in degli infortuni. In questa guida ti descrivo la tecnica corretta e allego un immagine dimostrativa.

Assicurati di avere a portata di mano: Un bilanciere

1 Come Eseguire Lo Strappo Nella Pesistica Le operazioni preliminari consistono nell'effettuare gli esercizi di stretching necessari per ridurre al minimo il rischio di traumi e nel ricoprirsi le mani di borotalco per eliminare il sudore. La tecnica per eseguire lo strappo è la seguente: l'atleta dopo essere salito sulla pedana procede in questo modo, china la schiena in avanti e afferra il bilanciere con il palmo delle mani rivolto verso terra, ora l'atleta solleva il bilanciere con un movimento verticale, in seguito a una piccola pausa per non perdere l'equilibrio il bilanciere va portato sopra la testa.

2 Come Eseguire Lo Strappo Nella Pesistica Una volta raggiunta questa posizione l'atleta estende completamente le braccia e contemporaneamente piega le gambe a 90 gradi, adesso l'atleta si alza in piedi, facendo attenzione a non perdere l'equilibrio, in questa fase solo i piedi possono essere a contatto con il terreno, ma sono ammesse delle pause per dare la possibilità all'atleta di trovare la posizione corretta e aggiustare il baricentro.

Continua la lettura

3 Come Eseguire Lo Strappo Nella Pesistica L'ultima fase consiste nel mantenere il bilanciere e il corpo per alcuni secondi in posizione statica e infine quando l'arbitro di gara si pronuncia con un fischio nel lasciare il bilanciere facendolo cadere a terra spostando prima il capo all'indietro.  Questa fase è quella in cui i giudici di gara si pronunciano per la votazione, il voto finale è dato dalla somma dei voti di ogni singolo giudice, i giudici solitamente sono quattro.. 

Esercizio: allenare i bicipiti La dieta dello sportivo Esercizi per gambe e glutei perfetti Esercizi per pettorali con manubrio

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili