Come Eseguire Le Flessioni Pilates

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ci occuperemo in questa guida di come eseguire le flessioni con la tecnica del pilates. Le flessioni sono un vero e proprio esercizio classico tra i tradizionali esercizi ginnici. La variante Pilates per principianti viene eseguita in quadrupedia, e prevede, al termine, il meritato rilassamento. In questa guida ci occuperemo di scoprire come funziona, come viene svolto e quali sono, nello specifico, i benefici che si ottengono svolgendo questo specifico esercizio. Vediamo insieme come fare e quali movimenti eseguire per riuscire al meglio in questo esercizio. Leggete la guida per saperne di più.

25

Occorrente

  • tappetino da fitness
35

Prima di tutto bisogna specificare e informare, per chi non lo sapesse che le flessioni Pilates per principianti servono a rinforzare il petto, le spalle, le braccia e anche la regione dorsale. Con questo esercizio specifico, impareremo a stabilizzare il nostro corpo nel suo insieme, mantenendolo in tensione. Come già accennato nella introduzione, a differenza delle classiche flessioni che vengono svolte nella ginnastica in genere, la variante Pilates viene eseguita in quadrupedia e con le braccia adiacenti al corpo. Ma vediamo nello specifico come procedere.

45

Partiamo da una posizione perfettamente eretta mantenendo le braccia parallele al corpo e la testa dritta di fronte a noi. A questo punto, cominciate con l'esercizio in questa maniera: scendete piegando le ginocchia fino a poggiare mani e ginocchia per terra. Tenete le braccia perfettamente adiacenti al corpo e gli occhi rivolti per terra. Inizialmente, eseguite solamente un leggero e lento piegamento delle braccia, inspirando molto lentamente. Dopo avere fatto questa prima operazione, proseguite stendendo le braccia ed espirando con molta tranquillità, lentamente e totalmente rilassati. Ripetete lo stesso esercizio dalle tre alle cinque volte.

Continua la lettura
55

Quando sarete in grado di eseguire l'esercizio con sicurezza e naturalezza, dovrete, pian piano cercare di aumentare il grado di flessione delle braccia sempre più in basso. Per terminare l'esercizio, al momento dell'espirazione dovrete stendere le braccia mentre vi appoggiate leggermente sulle gambe (assumendo, nello stesso tempo, la posizione di rilassamento). Contemporaneamente dovrete distendere il corpo e premere lo sterno contro il materassino. Fatto questo potrete aumentare la quantità di flessioni fino a dieci. Vi accorgerete che, man mano che andate realizzando gli esercizi troverete un certo benessere.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come tenersi in forma col pilates

Fitness

Come fare pilates a casa

Fitness

Pilates: esercizi con la palla

Fitness

Come respirare nel pilates

Fitness

Come eseguire esercizi pilates per le braccia e i flessori del collo

Fitness

Come Eseguire Esercizi Pilates Con Il Bastone

Fitness

Pancia piatta con il pilates

Fitness

Come scegliere tra pilates e yoga