Come eseguire la ruota e la verticale

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La ruota e la verticale sono due esercizi che fanno parte della ginnastica artistica che contribuiscono a rinforzare i muscoli della parte alta del corpo, come i pettorali, i dorsali, i deltoidi, i trapezi, i bicipiti, i tricipiti e gli addominali. La ruota consiste nell'eseguire una rotazione del corpo a 360°, poggiando prima le mani a terra per poi ritornarci di nuovo con i piedi dopo aver fatto una sorta di capriola con tutto il corpo; la verticale, invece, si esegue poggiando sempre le mani a terra ma restando poi con le gambe in aria. Entrambi gli esercizi, insomma, richiedono una buona dose di forza, equilibrio e scatto. Ma ora vediamo più dettagliatamente come eseguire la ruota e la verticale.

24

Per poter eseguire in modo ottimale la ruota si devono seguire i passi seguenti. In piedi, allungare le braccia verso l'alto, tenendole ben distese, fare un passo in avanti e, contemporaneamente, appoggiare una mano dopo l'altra a terra sulla linea del passo, ruotando il bacino in modo che sia parallelo alla direzione del movimento. Slanciare le gambe in alto, controllando il moto, in modo che sia fluido. Le gambe devono essere divaricate. Continuando nell'azione, ritornare nella posizione di partenza. I piedi devono appoggiarsi al suolo completando la linea retta iniziale. È bene esercitarsi svolgendolo sia a destra sia a sinistra.

34

Per questo compito è meglio iniziare ad esercitarsi contro un muro per poter insegnare al proprio corpo la giusta posizione del baricentro e per poter meglio controllare, inizialmente, almeno l'eventuale caduta indietro. La giusta partenza è simile a quella per la ruota. Per imparare bene, le prime volte sarebbe meglio evitare movimenti bruschi, quindi partire con i quattro arti appoggiati al suolo, provare a spingere con le gambe per raggiungere la posizione verticale. Una volta appreso questo si può partire in piedi. Alzando le braccia in alto, sollevare una gamba, fare un passo in avanti e, appoggiare le mani a terra, sforbiciando indietro le gambe una dopo l'altra verso l'alto senza inarcare troppo la schiena. Anche in questo caso è sempre meglio utilizzare un muro come sostegno per le prime prove.

Continua la lettura
44

Quando si sarà acquistata maggiore sicurezza si potrà eseguire quest'esercizio senza appoggiare i piedi ad un muro. La ginnastica artistica comprende esercizi (come questi appena descritti) che, oltre a dare grande soddisfazione, sono di grande effetto, ma esigono una lunga disciplina e un perfezionamento continuo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Le regole della ginnastica artistica

Fitness

Come praticare ginnastica artistica

Fitness

5 esercizi di ginnastica artistica per bambini

Fitness

Ginnastica sulle scale: 5 esercizi per dimagrire

Fitness

Come eseguire esercizi con la fitball

Fitness

Come eseguire una rondata in ginnastica

Fitness

Fitness in spiaggia: esercizi per braccia e spalle

Fitness

Come allenarsi in casa con l'isometria