Come Eseguire L' Esercizio Croci Su Panca Piana

tramite: O2O
Difficoltà: facile
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Introduzione

Se siete dei patiti del fitness e l'obbiettivo che vi siete prefissati è di migliorare il vostro fisico, rendendolo magari 'scolpito', ma non sapete da dove iniziare, niente paura, perché questa guida è tutto ciò di cui voi avete bisogno! Con pochi ed essenziali passi ma soprattutto con i consigli riportati di seguito, vi sarà spiegato chiaramente come eseguire l'esercizio croci su panca piana. Nello specifico, le croci su panca piana sono un ottimo esercizio per tonificare e sviluppare i pettorali bassi. La versione su panca inclinata, invece, è ottima per tonificare e sviluppare i pettorali alti. In particolare, i pettorali bassi fanno parte del grande pettorale, muscolo che si trova in corrispondenza del torace ed occupa l'area tra la clavicola e il cavo ascellare. Vediamo dunque come procedere.

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Occorrente

  • Una panca piana
  • Due manubri
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Iniziate l'allenamento stendendovi sulla panca, tenendo poggiata anche la testa. Le gambe, invece, possono essere tenute con i piedi a terra ai lati della panca o flesse con i piedi sulla panca, o ancora sollevate e flesse sopra lo stomaco. Non bisogna soltanto scegliere la posizione maggiormente comoda, ma anche quella che rende più facile tenere la schiena accuratamente aderente alla panca, mentre si esegue l'esercizio.

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Per svolgere l'esercizio sono necessari, oltre alla panca, ovviamente anche alcuni manubri. Tenete le braccia stese all'altezza del petto, impugnando i manubri con il dorso della mano rivolto verso l'esterno. Proprio da questa posizione, divaricate le braccia verso il basso fino a portare i manubri poco più in basso dell'altezza della panca. Fermatevi un attimo per annullare eventuali piccoli rimbalzi e rialzateli nuovamente sopra il vostro petto, fino a sfiorarlo con i manubri, con un movimento semicircolare che assomiglia a un largo abbraccio. Ripetete dunque il movimento completo.

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L'ideale sarebbe cominciare con tre serie da dieci ripetizioni, utilizzando un peso adeguato al proprio livello di allenamento, per poi aumentare le serie a quattro o anche a cinque. Per quanto riguarda i manubri, mantenete le tre serie da dieci ripetizioni e aumentate gradualmente i pesi. Prestate molta attenzione a non alzare la schiena mentre eseguite il movimento. Cercate in tutti i modi di evitare movimenti bruschi e procedete lentamente, sia nella fase di discesa sia in quella di salita. Non vi resta quindi che cimentarvi in questo esercizio e svolgerlo al meglio questo esercizio. Buon allenamento.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate in tutti i modi di evitare movimenti bruschi e procedete lentamente, sia nella fase di discesa sia in quella di salita.
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