Come eseguire il metodo Rest Pause

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si decide di praticare alcuni sport come quello del body building, del powerlifting, o del fitness, la prima cosa che bisogna fare è informarsi sulla terminologia usata dagli istruttori, che talvolta è assai specifica tanto da farci spaventare, ma in realtà indica solo un metodo oppure un tipo speciale di allenamento. Il Rest Pause è appunto quella dicitura utilizzata dagli atleti per indicare una speciale tecnica di allenamento con i pesi, chiamata in inglese Resistance training. Vediamo come si fa ad eseguire il metodo Rest pause.

26

Occorrente

  • Pesi, bilanciere
36

Il Rest Pause è una tecnica avanzata di body building che ha come scopo principale quello di migliorare l’ipertrofia muscolare, ma spesso viene anche utilizzata dagli atleti esperti per intensificare il lavoro, incrementando i carichi di forza sul bilanciere. In pratica, essa è quella tecnica che permette di eseguire delle ripetizioni di esercizi, intervallandole con alcune pause, che possono durare dai 10 ai 20 secondi, per poi ripetere più volte l’esercizio fino al cedimento muscolare. Si ripete sempre lo stesso esercizio finché il muscolo non regge più l’allenamento e la fatica si inizia a sentire. Per questo le ripetizioni sono sempre diverse. Vediamo un esempio.

46

Ci sono tantissimi esercizi che si possono fare in Rest Pause, e sono diverse anche le combinazioni e le pause che possono arrivare anche a 20 secondi. Ad esempio lo Squat in Rest Pause, prevede una pausa di 20 secondi con un carico sul bilanciere del 70/80% della forza che si riesce a sostenere. Il Rest Pause scalato, invece prevede la riduzione del carico dopo la prima pausa, con l’obiettivo di riuscire le volte successive ad effettuare lo stesso numero di ripetizioni. Spesso questa tecnica viene consigliata ad atleti esperti che intendono svolgere alta attività fisica ed esercizi con carichi molto elevati, ma è comunque una tecnica versatile che si adatta a vari tipi di allenamento muscolare.

Continua la lettura
56

Si decide di fare un esercizio con i pesi, ad esempio delle alzate laterali. Quindi 8 ripetizioni veloci con Rest Pause. Si inizia a fare la prima serie, poi finite le 8 battute si ripone l’attrezzo, oppure si sta fermi; si conta fino a 10 e poi si ripete la seconda serie. Siccome il muscolo si affatica e man mano perde resistenza, la seconda serie potrà ad esempio essere di 5/6 battute, finché si riesce; poi ci si ferma di nuovo, si aspettano i 10 secondi e si ricomincia, ad esempio per 3/4 battute, poi si ripete fino a 1 battuta. Di solito l’intero esercizio dura 2 o tre volte non di più, perché il muscolo non riesce più a sostenere l’esercizio.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non provate a fare questo esercizio se siete alle prime armi

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

5 esercizi per tonificare le braccia

Fitness

Come ottenere delle braccia da far invidia: Esercizi per i bicipiti

Fitness

Come potenziare la muscolatura della schiena con le trazioni alla sbarra

Alimentazione

Come aumentare la massa muscolare delle gambe

Fitness

Come allenare addominali alti

Fitness

Come organizzare un workout quotidiano leggero ed efficace

Fitness

Come calcolare il tuo massimale in palestra

Fitness

Come bruciare più calorie sul tapis roulant