Come eseguire il burpees

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Chi ama mantenersi in forma e rallentare l'invecchiamento è bene pratichi del movimento, oltre ad una dieta sana. Tra i vari allenamenti, gli esercizi da eseguire, che mettono in movimento tutti i muscoli ed aiutano a bruciare grassi e quindi dimagrire sono quelli del burpees. Con quest'ultimo esercizio si allena ogni muscolo del nostro corpo, senza usare alcun attrezzo. Si tratta quindi di un modo di praticare movimento molto economico e che rinforza i pettorali oltre che alle spalle ed i tricipiti. Esiste inoltre una variazione, che si effettua con salto e che quindi mette in movimento le gambe, i polpacci ed i quadricipiti. Come possiamo eseguire il burpees?

26

Il burpees è conosciuto e praticato da tutti coloro che hanno l'intenzione di tonificare, aumentare e fortificare la massa muscolare. Possiamo usarlo come fase di riscaldamento, praticandolo lentamente e se desideriamo bruciare calorie ed aumentare il tempo in cui resistiamo agli esercizi fisici. In pratica aumenta tutte le nostre potenzialità fisiche, migliorando quindi la deambulazione ed il movimento.

36

Come per ogni tipo di esercizio fisico, anche nel caso si voglia praticare burpees è bene rivolgersi prima ad uno specialista o al nostro medico di base, per verificare di essere in uno stato di salute idoneo per lo sport, senza incorrere nel pericolo di innestare patologie anche gravi. Nel caso di questa attività, come abbiamo già precisato, non servono strumenti, ma tutto il movimento lo fa il nostro corpo.

Continua la lettura
46

L'agilità si ottiene gradatamente, effettuando un piegamento dopo l'altro, un'estensione seguita da una seconda e nella variante si aggiungono i salti. Naturalmente si può praticare sia in palestra che in casa. Il Burpees con salto rende più completo l'esercizio, in questo modo viene allenato non solo ogni muscolo della parte superiore del corpo, ma anche la massa muscolare di ogni gamba. Il Burpees con salto si esegue nello stesso modo di quello classico, ma alla fine si salta verso l'alto e si ritorna a terra, rimanendo però in piedi. Questo secondo tipo di movimento è più faticoso, ma sicuramente dà risultati maggiori.

56

Nel burpees semplice, che è indicato per chi si trova al primo approccio con questi esercizi, vengono distinti quattro momento. Si inizia in piedi con le braccia stese lungo ogni fianco, ci si abbassa, accosciandoci ed appoggiando le mani a terra. Con uno scatto si porta ogni gamba indietro, ben tesa ed appoggiata a terra con la punta dei piedi. La terza fase ci riporta alla posizione accosciata e nella quarta in quella eretta.

66

Per chi è principiante basta iniziare con dieci piegamenti, aumentandoli gradatamente di numero. Tra una serie e l'altra di esercizi è bene fare una corsetta di qualche minuto per minimizzare la possibilità di avere qualche infortunio. Naturalmente è d'obbligo sia il riscaldamento che gli ulteriori esercizi di stretching iniziali e finali.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Burpees: esercizi per rafforzare i quadricipidi

Fitness

Burpees: esercizi per rafforzare i polpacci

Rimedi Naturali

Strappo muscolare: consigli post-trauma

Fitness

Fitness

Polpacci definiti: ecco le soluzioni

Fitness

Classificazione e caratteristiche delle contrazioni muscolari

Fitness

Come allenare il muscolo trapezio

Fitness

Esercizi per aumentare la massa muscolare