Come eseguire i 5 tibetani

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

I 5 tibetani sono degli esercizi che incidono positivamente sulla salute la cui diffusione ebbe inizio nel 1939, quando - attraverso il libro "The Eye of Revelation" - Peter Kelder li rese noti. Da allora, i cinque riti tibetani sono conosciuti come una sorta di elisir di lunga vita in quanto favoriscono il ringiovanimento sia a livello fisico che a livello energetico. Quando vengono svolti in maniera corretta, infatti, i 5 tibetani armonizzano i Chakra favorendo il benessere della spina dorsale e dei muscoli di tutto il corpo oltre che degli arti e degli organi vitali. Insomma, un vero e proprio toccasana di cui non riusciremo più a fare a meno. Cerchiamo, a questo punto, di capire come eseguire i 5 tibetani.

28

Primo rito

Per l'esecuzione del primo rito bisogna rimanere in piedi ed assumere la posizione iniziale divaricando un po' le gambe e allargando le braccia rivolgendo i palmi verso il basso. Quando siete in posizione, fissate un punto preciso ed iniziate a girare in senso orario tenendo i piedi ben saldi al pavimento. Dovete eseguire esattamente ventuno giri. Non smettete mai di fissare il punto che avete scelto per evitare giramenti di testa.

38

Secondo rito

Per l'esecuzione del secondo rito dovete mettervi in posizione supina stendendo le braccia lungo il corpo e toccando il pavimento con i palmi delle mani. Questo esercizio si basa molto sulla coordinazione di respiro e movimento. Iniziate inspirando e sollevando, contemporaneamente, le spalle, il collo ed una gamba fino a formare un angolo retto. Espirate tornando alla posizione di partenza. Ripetete il rito sempre per 21 volte.

Continua la lettura
48

Terzo rito

Per il terzo rito, la posizione iniziale è leggermente più complessa: inginocchiatevi sul pavimento appoggiando sugli avampiedi, il bacino deve essere allineato con le ginocchia e i palmi delle mani devono toccare i glutei rivolgendo i gomiti all'indietro. Anche in questo rito l'esercizio si basa sulla respirazione. Iniziate inspirando e portando indietro il collo puntando il mento verso l'alto, inarcate la schiena ma no spostate il bacino. Espirate tornando nella posizione eretta.

58

Quarto rito

Il quarto rito consiste nella formazione di un ponte con il corpo. Per farlo mettevi seduti con le gambe allungate in avanti e leggermente divaricate. Le mani devono essere poggiate a terra ai lati dei glutei. Inspirate e piegate il mento sul petto. Alzatevi facendo leva sui talloni e piegando le ginocchia. Gli arti inferiori e le braccia dovranno rimanere rigidi ed il busto dovrà essere sollevato parallelamente al suolo. Espirate e tornate a terra.

68

Quinto rito

Il quinto ed ultimo rito prevede come posizione iniziale quella cosiddetta a quattro zampe appoggiando sugli avampidi. Mentre espirate stendete le gambe alternativamente, inarcate la schiena abbassando il bacino e rivolgendo la testa all'indietro. Inspirando, invece, appiattite la schiena verso gli arti inferiori e spingete i talloni verso il pavimento. Eseguendo i 5 tibetani con costanza noterete ben presto dei miglioramenti.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ogni esercizio dev'essere eseguito fino ad un massimo di 21 ripetizioni (da raggiungere con molta calma e gradualità).
  • Per assicurarsi il corretto funzionamento dei Chakra, vi basterà praticare i 5 Tibetani tutti i giorni: gli esercizi possono essere eseguiti da chiunque e a qualunque età.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come effettuare un massaggio sonoro con le campane tibetane

Fitness

Come perdere grasso sul ventre con lo yoga

Salute

10 cose da far al mattino per restare in forma

Fitness

Yoga: i primi esercizi per principianti

Fitness

Pancia piatta con il pilates

Fitness

5 modi per eliminare la pancia con gli addominali

Fitness

Come flettere le gambe: pratica yoga

Fitness

Come eseguire il saluto al sole