Come eseguire gli esercizi di tangolates

tramite: O2O
Difficoltà: facile
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Introduzione

Il TangoLates è un attività di fitness nata a Buenos Aires nel 2004, è una forma di Pilates che si è evoluto in America Latina, assorbendo le caratteristiche del Tango, da cui il nome Tango più Pilates.
Così mentre il Pilates come lo Yoga e il Tai Chi permette di allenare il corpo e agevolare i movimenti, il Tango da espressività e aggiunge l'aspetto "cardio" allenando ulteriormente il corpo anche sotto sforzo.
Questa disciplina porta notevoli benefici come: è una ginnastica completa, rafforza il corpo, allunga la colonna vertebrale, migliora il baricentro, previene gli infortuni, è adatto ad ogni età e può esser svolto quasi ovunque.
Vediamo quindi come eseguire gli esercizi di TangoLates.

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Occorrente

  • Pedana con quattro barre
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Questo tipo di esercizio è ottimo soprattutto per la riabilitazione dopo incidenti o altro poiché le persone con disturbi motori come gli anziani lavorano meglio in coppia. Per iniziare non è assolutamente necessario conoscere la danza e i movimenti sono delicati e poco aggressivi. Una lezione di questo tipo dura circa un'ora.
Iniziate prima con profondi respiri, la respirazione è una parte fondamentale, potrete stare seduti per terra sollevando e abbassando ripetutamente le mani seguendo il ritmo del respiro.

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Fatto ciò bisognerà creare delle coppie, accoppiatevi basandovi sulla vostra statura reciproca e considerando eventuali problemi fisici. Una volta create le coppie bisognerà disporsi l'uno di fronte all'altra (le coppie possono anche essere formate da soli uomini o sole donne o anche misti).
Iniziate con degli esercizi di allungamento, con sfondo musicale, dove aiutandovi a vicenda dovrete allungarvi verso il vostro partner alternativamente.

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Gli allungamenti partono dalla base del collo e comprendono anche la cervicale, successivamente scendono toccando tutte le fibre muscolari fino ad arrivare ai piedi. Eseguite tutti i movimenti in modo fluido. Uno strumento di base e molto importante nel TangoLates è la pedana con quattro barre, intorno alle quale dovrete eseguire dei balli/esercizi come: lo step, le torsioni e le flessioni.

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Ricordatevi sempre di eseguire una corretta respirazione ed un adeguato stretching prima e dopo ogni sessione di allenamento, così da evitare brutti stiramenti o crampi.
Di grande aiuto sarà l'assistenza di un maestro di TangoLates che vi saprà approfondire i passi più avanzati, introducendovi alle coreografie provenienti dal mondo del Tango.
Vi auguro un buon allenamento!

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Avvaletevi del supporto di un maestro per coreografie ed esercizi avanzati
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