Come eseguire esercizi con lo step

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Lo step è uno dei migliori e più efficaci allenamenti per rafforzare e tonificare i muscoli delle gambe, ma anche dei glutei e così come addome. Eseguire esercizi con questo attrezzo è molto semplice quindi può essere effettuato tranquillamente anche a casa propria in quanto non necessita dell'assistenza di strutture o istruttori specializzati in materia, ma solamente di attenzione a non effettuare sforzi che il proprio corpo non è abituato a sostenere. È anche divertente, si esegue solitamente a ritmo di musica e spesso si possono effettuare delle vere e proprie coreografie per coloro che esercitano questo sport da anni e lo conoscono in maniera abbastanza avanzata. Esistono vari esercizi che si possono effettuare con questo attrezzo, ora ne analizzerò e ve ne spiegherò alcuni. Seguitemi!

25

Occorrente

  • step
  • tuta da ginnastica
  • scarpe da ginnastica
  • musica (radio, cd, mp3, ...)
  • asciugamano
35

Un esercizio interessante su step è quello di saltarlo come se fosse un ostacolo, tenendo sempre bene i piedi a terra: in questo esercizio il movimento obbligherà a lavorare soprattutto i muscoli dei glutei. Quindi per fare quest'ultimo esercizio, fare in modo che lo step sia al nostro lato (non più davanti): poi saltare completamente la larghezza dello step portando il piede alla parte opposta dello stesso, ma sempre a terra. Poi procedere recuperando il piede rimasto alla posizione di partenza e facendolo però salire sullo step; dunque sollevare anche il piede di prima e portare anch'esso sullo step. Infine, riportarlo a terra e fare la stessa cosa anche con l'altro e ripetere l'esercizio a ritmo di musica.

45

Prima di iniziare, è necessario posizionare lo step davanti ai propri piedi e fare un semplice riscaldamento di circa 5-10 minuti a ritmo di musica energica. Si può ad esempio alternare i passi a destra e sinistra, toccando con la punta della scarpa l'angolo opposto dello step. Successivamente si potrà procedere ad esempio salendo sullo step, sempre col piede alla parte opposta dell'angolo dello step.

Continua la lettura
55

Se si parte col piede destro, dunque si andrà a poggiarlo sull'angolo sinistro dello step e viceversa per il piede sinistro che andrà a finire sull'angolo destro dello step, ma sempre e solo quando il piede precedente sarà tornato a terra. Attenzione a non inciampare sullo step, soprattutto all'inziio, ma compiere movimenti lenti per capire la dinamica di questo sport. È consigliato non inventare esercizi in quanto si potrebbe andare incontro ad infortuni; è quindi prefribile attenersi ad effettuare quelli vi vengono consigliati da fonti affidabili. Buona sudata a tutti!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Allenamento a corpo libero per le gambe

Fitness

Affondi: gli errori più comuni

Fitness

5 esercizi per tonificare i lombari

Fitness

Come Fare Gli Stacchi A Gambe Tese

Fitness

I trucchi per restare in forma

Fitness

5 esercizi di ginnastica con l'elastico

Fitness

Come rinforzare i muscoli della schiena

Fitness

Come Eseguire Esercizi Post Tonificazione Per Modellare I Glutei