Come eseguire esercizi con lo step

tramite: O2O
Difficoltà: facile
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Introduzione

Lo step è uno dei migliori e più efficaci allenamenti per rafforzare e tonificare i muscoli delle gambe, ma anche dei glutei e così come addome. Eseguire esercizi con questo attrezzo è molto semplice quindi può essere effettuato tranquillamente anche a casa propria in quanto non necessita dell'assistenza di strutture o istruttori specializzati in materia, ma solamente di attenzione a non effettuare sforzi che il proprio corpo non è abituato a sostenere. È anche divertente, si esegue solitamente a ritmo di musica e spesso si possono effettuare delle vere e proprie coreografie per coloro che esercitano questo sport da anni e lo conoscono in maniera abbastanza avanzata. Esistono vari esercizi che si possono effettuare con questo attrezzo, ora ne analizzerò e ve ne spiegherò alcuni. Seguitemi!

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Occorrente

  • step
  • tuta da ginnastica
  • scarpe da ginnastica
  • musica (radio, cd, mp3, ...)
  • asciugamano
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Un esercizio interessante su step è quello di saltarlo come se fosse un ostacolo, tenendo sempre bene i piedi a terra: in questo esercizio il movimento obbligherà a lavorare soprattutto i muscoli dei glutei. Quindi per fare quest'ultimo esercizio, fare in modo che lo step sia al nostro lato (non più davanti): poi saltare completamente la larghezza dello step portando il piede alla parte opposta dello stesso, ma sempre a terra. Poi procedere recuperando il piede rimasto alla posizione di partenza e facendolo però salire sullo step; dunque sollevare anche il piede di prima e portare anch'esso sullo step. Infine, riportarlo a terra e fare la stessa cosa anche con l'altro e ripetere l'esercizio a ritmo di musica.

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Prima di iniziare, è necessario posizionare lo step davanti ai propri piedi e fare un semplice riscaldamento di circa 5-10 minuti a ritmo di musica energica. Si può ad esempio alternare i passi a destra e sinistra, toccando con la punta della scarpa l'angolo opposto dello step. Successivamente si potrà procedere ad esempio salendo sullo step, sempre col piede alla parte opposta dell'angolo dello step.

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Se si parte col piede destro, dunque si andrà a poggiarlo sull'angolo sinistro dello step e viceversa per il piede sinistro che andrà a finire sull'angolo destro dello step, ma sempre e solo quando il piede precedente sarà tornato a terra. Attenzione a non inciampare sullo step, soprattutto all'inziio, ma compiere movimenti lenti per capire la dinamica di questo sport. È consigliato non inventare esercizi in quanto si potrebbe andare incontro ad infortuni; è quindi prefribile attenersi ad effettuare quelli vi vengono consigliati da fonti affidabili. Buona sudata a tutti!

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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