Come eseguire esercizi con la fitball

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Con la palla da ginnastica, chiamata fitball, è possibile eseguire in casa esercizi mirati per la postura, correggendo i difetti della colonna vertebrale e combattere il mal di schiena. Si può sostituirla alla comune sedia, notando fin da subito i miglioramenti della schiena. Ci sono tre modi diversi per utilizzare questa palla da ginnastica: seduti, sdraiati a pancia in su o a pancia in giù. Ma vediamo meglio come si svolgono nei seguenti passi.

27

Occorrente

  • - Palla da ginnastica;
  • - 1 peso da un chilo o 1 bottiglietta;
  • - Tappetino;
37

Il primo esercizio si esegue nel seguente modo: sedersi sulla fitball con i piedi per terra e le braccia tese in fuori, all'altezza delle spalle. Mantenendo sempre la schiena dritta, sollevare prima una gamba piegata e metterla a terra; quindi, sollevare l'altra. Ogni volta che si tira su una gamba, cercare di mantenerla alzata per almeno tre secondi. Aumentare il tempo fino ad arrivare a sollevare per dieci secondi consecutivi prima una e poi l'altra gamba. Fare tre serie da 12/14 ripetizioni.

47

Il secondo esercizio si esegue nel seguente modo: sedersi sulla fitball con i piedi a terra e le braccia tese in fuori, all'altezza delle spalle. Poi, una mano tiene un pesetto da un chilo o una bottiglietta d'acqua, soprattutto nei primi esercizi. Ora sollevare alternando la gamba sinistra e destra. Contemporaneamente, portare il braccio in alto, poi l'altro in cui si tiene il pesetto, e passare quest'ultimo nell'altra mano. Riportare le braccia in fuori e ripetere l'esercizio. Fare tre serie da 12/14 ripetizioni.

Continua la lettura
57

Il terzo ed ultimo esercizio si esegue nel seguente modo: sdraiati su un tappetino a terra e appoggiare le gambe piegate a 90° sulla fitball. I polpacci devono essere appoggiati sulla palla e le braccia incrociate sul petto. Sollevare leggermente da terra il busto e ritornare giù, staccando solo le scapole da terra. Iniziare con tre serie da dieci, fino ad arrivare a dieci serie da dieci, poi dieci serie da venti. Per rendere più intenso l'esercizio, si possono mettere le mani dietro la testa.

67

Oltre agli esercizi sopra elencati, con la fitball si possono allenare anche gli addominali e fare stretching. Per quanto riguarda gli addominali, distendere le gambe sulla palla poggiando i glutei per terra e sollevare il corpo con le braccia incrociate sul petto. Fare 3 serie da 15 ripetizioni ciascuna. Per fare stretching, distendersi sopra la palla lasciando che i piedi tocchino terra. Abbracciare la fitball con le mani e rilassare il collo fino a fissare lo sguardo verso il basso. Raggiunta la posizione di massimo allungamento possibile, mantenerla per 30 secondi. Ripetete l'esercizio 10 volte, rilassandosi negli intervalli.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per questo tipo di esercizi la palla ideale è quella con un diametro di 65/70 centimetri.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Esercizio: addominali con estensione delle gambe con fitball da sdraiati

Fitness

Esercizio: addominali con estensione delle gambe con fitball

Fitness

Esercizio: estensioni gambe su fitball

Fitness

Fitball: esercizi per la schiena

Fitness

Esercizio: addominali su fitball con gambe tese

Fitness

Esercizio: ponte con estensione delle gambe su fitball

Fitness

Come tonificare l’interno coscia

Fitness

Esercizio: sollevamento del bacino con fitball