Come eseguire correttamente il rematore con bilanciere

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gli appassionati di Body Building sicuramente conosceranno l'importanza dell'esercizio rematore con bilanciere. È un esercizio che si svolge con l'ausilio di un bilanciere ed ha la funzione principale di allenare la muscolatura della schiena ed in particolar modo, i dorsali. Lo scopo di questa guida è descrivere in modo pratico come eseguirlo correttamente ed illustrare le accortezze che vanno prese per evitare l'insorgenza di fastidiosi problemi alla zona lombare ed infortuni.

26

Occorrente

  • Bilanciere, pesi di diverse categorie
36

Per prima cosa è importante assumere la posizione corretta di presa dell'asta del bilanciere.
Assumere una posizione prona: la presa prevede il palmo della mano rivolto verso il basso ed i pollici rivolti verso l'interno. Allargate le gambe all'altezza delle spalle e abbassatevi piegando le ginocchia. Ora potete afferrare il bilanciere carico. Portate il sedere all'infuori (come se steste facendo uno squat classico) avendo cura di tenere la schiena dritta compiendo un movimento metodico e ben controllato. Fate un movimento che parte dal basso e risale verso l'addome e portate verso l'alto il bilanciere avendo cura di tenere le braccia sempre perpendicolari rispetto al pavimento.
Se assumete la posizione inversa: afferrate la sbarra con i palmi della mano rivolti verso l'alto e tenenete i pollici verso l'esterno. Il movimento che segue è lo stesso che è stato descritto precedentemente. Con questo tipo di presa è più semplice sollevare carichi maggiori e si utilizzano maggiormente i bicipiti. Sollevando il peso espirare fuori tutta l’aria.

46

Se tra i vostri obiettivi c'è quello di allargare la zona del torace e nel frattempo far lavorare i muscoli della schiena, i dorsali ed i deltoidi potte provare la versione del rematore che prevede l'uso di un solo braccio.
Prendete il bilanciere e appoggiate a terra il disco del peso, inserite l’asta all’interno del foro e fissatela da un lato e dall’altro. Caricate il bilanciere con il disco dal lato opposto, e con la mano destra afferratelo, allungando all’indietro la gamba destra. Dall’altro lato appoggiate il gomito sinistro sul ginocchio piegato. Eseguite dei movimenti verso l’alto tirando il bilanciere all’indietro portandolo fino al torace e ripetete la sequenza per 6/8 volte.

Continua la lettura
56

Una versione meno tradizionale prevede una leggera flessione del ginocchio in avanti in cui poggerete la mano. In questo modo la schiena sarà ben dritta e la zona lombare non risulterà particolarmente affaticata. Il braccio, durante la presa del bilanciere, deve distendersi e rimanere perpendicolare al corpo; in seguito va portato all'indietro fino a quando non si percepisce il gomito che "tira". Se svolgete questo tipo di esercizio per le prime volte potete avvalervi dell'uso della semplice sbarra senza caricarla con i pesi e poi man mano aumenterete gradualmente i carichi. Con questa tipologia di esercizio aumenterete la forza della muscolatura della schiena e, in base all'obiettivo che desiderate raggiungere, potete optare per poche ripetizioni oppure per 15/20 quando avrete aumentato la forza e la capacità cardiovascolare.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenzione a non sforzare la schiena e a tenerla ben dritta.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come potenziare i muscoli con un workout veloce

Fitness

Esercizio: french press con bilanciere

Fitness

Esercizi per aumentare la massa muscolare

Fitness

Esercizio: curl con bilanciere

Fitness

Esercizio: alzate frontali con bilanciere

Fitness

Bicipiti: i migliori esercizi per modellarli

Fitness

Kinesiologia Dell'esercizio Fisico: Lo Stacco Da Terra Con Bilanciere

Fitness

5 esercizi crossfit: allenamento full body