Come Eseguire Correttamente Gli Affondi

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Nella ricerca della forma fisica un contributo essenziale ci arriva dal fitness. L'allenamento, in palestra o a casa, ci aiuta ad avere quel giusto tono muscolare che ci fa sentire forti e pieni di energia. Occorre pero prestare molta attenzione all'esecuzione dei vari movimenti. Quando si fa ginnastica, infatti, spesso si effettuano movimenti superflui o persino negativi al fine di allenare un determinato muscolo. Questo può essere dovuto alla complessità di messa in pratica di un esercizio, molte volte dovuta all'equilibrio. Gli affondi sono uno dei questi casi, ma essendo uno degli esercizi più efficaci in assoluto, è importante apprenderne la giusta esecuzione. Vediamo, dunque, come eseguire correttamente questo esercizio.

25

Occorrente

  • Manubri (solo se allenati)
35

Per prima cosa dobbiamo controllare la posizione delle gambe: apriamo le gambe di un ampiezza corrispondente a quella delle spalle. Mantieniamo la schiena dritta e iniziamo a spostare un piede in avanti, portando il peso del corpo sul piede in posizione anteriore. Scendiamo con il bacino in avanti, continuando a mantenere una posizione ben dritta della schiena. Proseguiamo a scendere col bacino, finché la gamba anteriore non avrà formato un angolo di 90°. In pratica la parte bassa della gamba, ossia il polpaccio, dovrà essere perpendicolare al terreno, mentre la parte alta, ossia la coscia, dovrà risultare parallela.

45

Va ricordato che il ginocchio della gamba posteriore non deve mai poggiare sul pavimento, altrimenti il peso del corpo andrebbe a scaricarsi a terra passando per un punto sbagliato, compromettendo l'efficacia di tutto l'esercizio. Inoltre, a lungo andre, si potrebbero riscontrare fastidi alla parte bassa della schiena. Durante la fase di risalita dovremo fare forza sulla gamba anteriore e restringere i glutei per tornare in posizione eretta. Nell'eseguire gli affondi non bisogna assolutamente avere fretta. Se eseguiamo i movimenti lentamente, infatti, i muscoli lavoreranno meglio.

Continua la lettura
55

Per quanto riguarda la posizione delle braccia invece, cerchiamo di portarle sempre parallele al busto, che si troverà sempre in posizione eretta. Al massimo possiamo poggiare le mani sui fianchi cercando di non sbilanciarci. Se invece il nostro livello di allenamento è già a buon punto e utilizziamo dei manubri per eseguire gli affondi, allora badiamo a tenere sempre sotto controllo la posizione parallela e l'oscillazione dei pesi, poiché se ci troveremo in una posizione scorretta, sarà facile sbilanciarsi e cadere.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

I migliori esercizi per tonificare i glutei

Fitness

Come fare gli affondi in spiaggia

Fitness

Come allenare i glutei in casa

Fitness

Come Tonificare I Quadricipiti

Fitness

Come rimodellare le cosce in 10 mosse

Fitness

Come allenare i quadricipiti casa

Fitness

Esercizi di body building e fitness

Fitness

Come tonificare i glutei e renderli più sodi