Come esaltare le proprietà del fico d'india

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il fico d'india è il frutto dell'omonima pianta. Noto anche come Opuntia ficus, cresce in tutto il bacino del Mediterraneo e nelle zone temperate dell'Africa, dell'America, dell'Oceania e dell'Asia. Di colore rosso o arancio, esternamente presenta numerose spine. La polpa, dolce e carnosa, è ricca di semini. Il frutto contiene acqua, sali minerali, vitamine, zuccheri ed antiossidanti. Altamente ipocalorico e saziante, è un grande alleato della linea. Cento grammi, infatti, apportano circa 55 kcal. I fichi d'india inoltre contengono molte fibre, indispensabili per la regolarità intestinale. Sono ideali per ridurre il diabete, il colesterolo nel sangue e le malattie cutanee. Un consumo eccessivo potrebbe comportare controindicazioni a livello gastrointestinale. Ma ecco come esaltare le proprietà del fico d'india.

27

Occorrente

  • fichi d'india
37

Il gel

Frutti e pale del fico d'india contengono numerose proprietà tra cui quella dimagrante. Dai cladodi, le foglie spinose ampie e carnose, si ottiene un gel, noto anche come "nopal" o "opuntia". Commercializzato sotto forma di compresse oppure capsule, è ideale contro il sovrappeso. Per esaltarne le qualità va però associato ad un'alimentazione sana ed equilibrata. Si richiede inoltre tanto esercizio fisico regolare e moderato. Il gel del fico d'india ad uso esterno, rappresenta un ottimo cosmetico naturale. In più, applicato su ferite o scottature ha azione cicatrizzante, lenitiva e disinfettante.

47

L'estratto

L'estratto del fico d'india ha proprietà antiossidanti e stimolanti. Si ottiene in genere direttamente dal frutto e dalle pale. Per esaltarne le sue qualità viene ampiamente utilizzato in cosmetica, come base per le creme viso. Rimpolpa la pelle rilassata e riduce le antiestetiche rughe d'espressione con un effetto riempitivo. L'applicazione regolare del siero regala alla pelle un aspetto più giovane e luminoso. L'estratto di fico d'india è base anche di numerosi shampoo. Pare stimoli la ricrescita e rinforzi il bulbo. Inoltre, nutre in profondità il cuoio capelluto.

Continua la lettura
57

Il succo

Il fico d'india possiede notevoli proprietà ipoglicemizzanti. Il succo, ricavato dai frutti, ne esalta questa qualità. Pertanto, è opportuno consultare il medico di fiducia prima della consumazione. In tal senso, si possono evitare bruschi cali glicemici e pericolose interazioni oppure un mal assorbimento dei farmaci. Rivolgersi allo specialista anche in caso di gravidanza, allattamento e problemi alimentari. Il succo di fico d'india, come il gel, è ideale su ferite, scottature ed ustioni con azione cicatrizzante, emolliente, lenitiva e disinfettante.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Consumare il frutto con moderazione per evitare possibili controindicazioni gastrointestinali

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

La migliore frutta per la colazione

Alimentazione

Fichi: proprietà e benefici

Alimentazione

Proprietà benefiche della frutta tropicale

Rimedi Naturali

Le tisane di bellezza

Rimedi Naturali

I migliori gastroprotettori naturali

Alimentazione

Curcuma: 10 motivi per inserirla nella dieta

Alimentazione

Cibi contro la ritenzione idrica

Alimentazione

Come preparare un decotto con i fichi