Come eliminare il muco dalla gola

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il muco in gola, è sicuramente un problema sgradevole, soprattutto quando vi trovate al cospetto di altre persone, riesce a mettervi a disagio e a farvi sentire in alcune situazioni in particolare in estremo imbarazzo. Questa problematica, potrebbe essere scatenata sia da uno stato allergico, sia da un forte raffreddore trascurato e non curato come si deve. In commercio si possono trovare diversi farmaci, naturalmente la maggior parte di questi sono preparati facendo uso di sostanze chimiche, ma per tutti coloro invece che amano i rimedi naturali ecco allora qualche consiglio su come eliminare il muco dalla gola.

26

Occorrente

  • miele di castagno
  • acqua tiepida
  • sale fino
  • zenzero in polvere o fresco
36

Una radice di zenzero e del miele

Per preparare il primo rimedio, avrete bisogno di procurarvi una radice di zenzero e del miele di castagno. Prendete lo zenzero e grattugiatene un pochino, aggiungete ora alla polpa un cucchiaio di miele, e mescolate per bene. Assumete questo composto due o tre volte nel corso della giornata. Per comodità, potreste usare direttamente lo zenzero in polvere. La preparazione è praticamente la stessa di quella suggerita per la radice fresca. Il miele oltre ad essere un antibatterico, associato allo zenzero aiuta a sciogliere facilmente il muco in eccesso. In questo modo, aiuterete sia a prevenire la formazione di muco in eccesso, sia a scioglierlo e quindi espellerlo nel caso invece sia già presente. Logicamente evitate assolutamente di ingoiare la miscela preparata.

46

Tenere puliti i canali nasali

Un'altra cosa da fare è sicuramente quella di soffiarsi il naso con estrema regolarità, anche quando non se ne sente una necessità immediata. Questo, vi servirà per tenere sempre puliti i canali nasali. Un ultimo rimedio, da seguire quando si avvertono i primi sintomi influenzali (ottimo anche per la prevenzione), è quello di prendere un bicchiere d'acqua, possibilmente tiepida, farci sciogliere all'interno un cucchiaio di sale fino, e fare più gargarismi nell'arco della giornata.

Continua la lettura
56

Smettere di fumare

Per facilitare l'espulsione del muco è ovviamente di fondamentale importanza smettere di fumare. Il fumo irrita in maniera notevole le pareti nasali già irritate, aumentando la produzione di muco. In caso di forte raffreddore o influenza, sarà necessario inoltre eliminare completamente dalla vostra dieta tutti i prodotti realizzati con il latte. È ormai appurato che, sia il latte che i suoi derivati, sono in grado di far aumentare in maniera notevole la produzione di muco, quindi sarebbe meglio sospendere il consumo di questi alimenti, almeno per una settimana.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitate quando potete i farmaci e utilizzate rimedi del tutto naturali.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come utilizzare l'eucalipto per il mal di gola

Rimedi Naturali

Come lenire la tosse con lo sciroppo di fichi

Rimedi Naturali

Come realizzare un infuso contro il raffreddore

Rimedi Naturali

Come curare sinusite e raffreddore naturalmente

Alimentazione

5 alimenti da evitare quando si ha la febbre

Alimentazione

Zenzero: 5 benefici

Rimedi Naturali

Olio essenziale di mirto: proprietà e usi

Rimedi Naturali

Come alleviare il mal di gola