Come eliminare i pidocchi con metodi naturali

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I pidocchi sono degli insetti che trovano il loro perfetto habitat naturale nella cute umana. Hanno la caratteristica di attaccarsi alla pelle ed ai capelli, con una sostanza gelatinosa, e le loro uova si schiudono nel giro di una settimana. Vivono succhiando il sangue attraverso delle micro punture, responsabili di un fastidioso prurito. Solitamente i pidocchi si diffondono nei luoghi affollati, e le scuole rappresentano da sempre un ritrovo molto gettonato dai pidocchi. Oltre ai rimedi chimici acquistabili in farmacia, esistono anche delle metodologie naturali per eliminare i pidocchi. Questi trattamenti sono particolarmente utili in tutti quei casi di allergie a determinati prodotti. Nei seguenti passaggi di questa guida, pertanto, vedremo come fare, avvalendosi di alcuni metodi efficaci.

26

Occorrente

  • aceto, olio, maionese, pettine a denti stretti e phon
36

Eliminare i pidocchi con l'aceto

Uno dei rimedi naturali maggiormente semplici e comuni, utilizzati per eliminare i pidocchi, è sicuramente l'aceto. Questa sostanza non uccide e nemmeno fa allontanare i pidocchi dai capelli, ma facilita il distacco delle uova, dal momento che la composizione chimica dell'aceto è tale da distruggere la sostanza secreta da questi insetti per incollarle. Non si dovrebbe mai utilizzare l'aceto puro, per semplice precauzione, ma andrebbe diluito insieme a dell'acqua. Si preferisce, generalmente, l'uso dell'aceto bianco oppure l'aceto di mele, al quale si può aggiungere del limone per impedire che i capelli conservino l'intenso odore a lungo termine.

46

Eliminare i pidocchi mediante l'olio e la maionese

Una seconda possibilità, senza dubbio più efficace rispetto alla precedente per eliminare gli insetti stessi oltre alle loro uova, consiste nell'utilizzare dell'olio di oliva oppure quello di semi, preferibilmente abbinato con gli oli essenziali. Ad esempio uno di questi è l'eucalipto, mentre un altro composto utile può essere la lavanda. L'olio deve essere applicato sull'intera superficie dei capelli, per poi lasciato agire per circa un paio di ore. In questa maniera, in buona sostanza, i parassiti vengono soffocati e trascinati via dopo la fase del lavaggio. Anche in questo caso è necessario prestare la massima attenzione a non utilizzare una quantità eccessiva di olio per non ungere in maniera eccessiva i capelli. In pratica, tre cucchiai dovrebbero essere sufficienti per garantire un buon risultato finale. Anche la maionese rappresenta un'ottimo rimedio naturale per eliminare i pidocchi. Questa deve essere applicata mediante degli impacchi, in modo tale da ricoprire totalmente i capelli. L'efficacia della maionese è dovuta al fatto di contenere l'aceto e di avere una consistenza tale da consentire l'uccisione dei pidocchi, dal momento che impedisce loro di ricevere l'aria e l'ossigeno di cui hanno bisogno per sopravvivere.

Continua la lettura
56

Utilizzare un pettine fitto ed asciugacapelli

In quest'ultimo passo vi spiegheremo altre due tecniche efficaci per eliminare i pidocchi. Data la dimensione ridotta di questi insetti e soprattutto delle loro uova, per assicurare una rimozione completa si può utilizzare un pettine particolarmente fitto, ad esempio di metallo, che può anche essere intinto nell'aceto oppure nell'olio. Per concludere, è buona regola ricordarsi di asciugare i capelli con il phon molto caldo. Infatti è stato dimostrato che l'esposizione ad una fonte di calore paragonabile a quella dell'asciugacapelli, anche per pochissimi minuti, provoca la morte di questo parassita ed inibisce la schiusura delle sue uova.

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come usare l'olio di neem

Rimedi Naturali

Consigli per identificare i tipi di punture di insetti

Rimedi Naturali

10 proprietà medicamentose dell'Olio di Neem

Rimedi Naturali

10 rimedi naturali con tea tree oil

Salute

Come eliminare i parassiti intestinali

Rimedi Naturali

Cajeput: proprieta benefiche

Rimedi Naturali

Oio di neem: proprietà e benefici

Rimedi Naturali

Le proprietà dell'olio tea tree