Come Eliminare I Peli Incarniti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

L'epilazione è una tecnica molto utilizzata dalle donne che ha il vantaggio di estirpare i peli alla radice e quindi di ritardare la loro ricrescita. Però frequentemente capita che questi ricrescano sotto pelle incarnendosi, causando la formazione di bolle che in alcuni casi possono degenerare in una follicolite. Pur avendo il vantaggio di essere un metodo più pratico e indolore, anche la depilazione può causare questi problemi, soprattutto se la pelle è poco idratata. Ma vediamo come è possibile eliminare i peli incarniti con dei semplici accorgimenti.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • guanto di crine, detergenti esfolianti, creme lenitive
  • pinzetta per sopracciglia, ago e accendino
35

Prima di tutto è consigliabile preparare il pelo e la pelle ad una "estirpazione" più dolce e meno indolore. Cominciate con una bella doccia calda, in questo modo i bulbi piliferi si dilateranno e tutto ciò faciliterà la caduta del pelo, inoltre attraverso l'uso di un guanto di crine potrete eliminare le cellule morte presenti sulla superficie della pelle che potrebbe causare l'ostruzione alla crescita del pelo. Immediatamente dopo l'epilazione trattate la zona interessata con una opportuna crema emolliente a base di calendula o aloe. In tal modo il problema comincia a ridimensionarsi.

45

Se dovessero comunque comparire delle zone con peli incarniti, allora si potrà ricorrere ad un vero e proprio scrub casalingo, eseguito con movimenti circolari utilizzando un guanto di crine o dei detergenti non aggressivi contenenti al loro interno delle microparticelle che consentono un'esfoliazione dolce permettendo al pelo di tornare in superficie. Se volete, potrete preparare anche voi una semplice ed efficace crema scrub. Infine, nel caso in cui la pelle sia molto delicata e la zona depilata oltre a presentare peli incarniti mostri anche delle irritazioni, si potrà intervenire con applicazioni di creme contenenti ossido di Zinco, generalmente usate per i bambini.

Continua la lettura
55

Potrà capitare che alcuni peli siano più resistenti rispetto agli altri a queste metodiche dolci e allora in quei casi potrete tirarli fuori aiutandovi con una pinzetta (quella per le sopracciglia ad esempio) oppure con la punta di un ago che avrete però prima sterilizzare su di una fiamma, procedendo con attenzione solo sulla punta del pelo e senza andare troppo in profondità, per evitare possibili infezioni che potrebbero poi provocare una follicolite acuta, sfociando poi in bolle sottocutanee.
In generale ricordate sempre che una pelle regolarmente idratata e ben esfoliata genererà meno peli incarniti e darà meno problemi post-depilazione. Inoltre basterà seguire questi piccoli e semplici accorgimenti e non avrete nessuna tipologia di problema riguardante i tanti odiati peli incarniti.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Aloe vera: 10 rimedi di bellezza

Rimedi Naturali

Come ridurre la crescita dei peli in modo naturale

Rimedi Naturali

Rimedi naturali contro la dermatite atopica

Rimedi Naturali

Come realizzare una ceretta naturale al miele

Salute

5 consigli per eliminare le tossine dal corpo

Rimedi Naturali

Come tenere la pelle idratata: consigli utili

Rimedi Naturali

10 usi straordinari dell'olio di cocco

Sessualità

Come mantenere l'igiene prima e dopo il sesso

Alimentazione

Le proprietà del sale marino integrale

Il sale marino integrale, noto in passato anche con il nome di oro bianco, viene prodotto semplicemente per evaporazione dell'acqua di mare.
Il sale ...
Salute

5 modi per mantenere la tua pelle sempre idratata