Come eliminare i calli in modo naturale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I calli interessano generalmente le dita dei piedi e delle mani. Si formano in risposta a continui sfregamenti o sollecitazioni di corpi estranei. Le antiestetiche escrescenze di pelle rappresentano, in realtà, una difesa dell'organismo. L'ispessimento del tessuto cutaneo, evita lesioni nel punto di attrito con corpi estranei. Non a caso, il chitarrista possiede dei calli sulle punte delle dita. Ma anche chi indossa scarpe scomode e strette. Contro i calli, puoi rivolgerti al tuo farmacista di fiducia o ad una brava estetista. Tuttavia, esistono sistemi altrettanto efficaci per eliminare definitivamente il problema in modo naturale. Evita assolutamente forbici o lamette, perché potrebbero generare infezioni. Ecco pertanto come procedere.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • acqua calda
  • pietra pomice
  • garza sterile
  • camomilla
  • aglio
  • buccia di banana
  • bustine di tè usate
37

Contro gli antiestetici e dolorosi calli, mantieni la pelle di mani e piedi sempre morbida e liscia. Concediti spesso un benefico pediluvio. Magari sciogli in acqua qualche cucchiaino di bicarbonato. Asciuga, poi, per bene i piedi soprattutto tra le dita. Ricorri alla pietra pomice e ad un massaggio con una crema idratante, al mattino ed alla sera. Indossa scarpe comode e morbide, della giusta misura e preferibilmente non troppo alte. Se svolgi lavori pesanti o di giardinaggio utilizza dei guanti specifici.

47

Se malauguratamente hai già i calli, allora intervieni direttamente sull'ispessimento in modo naturale. Tieni quindi i piedi o le mani in ammollo in acqua calda e camomilla per almeno una ventina di minuti. Questo sistema ammorbidirà la pelle. Utilizza la pietra pomice, sfregando con molta delicatezza. Il trattamento va ripetuto più volte e con costanza fino ad eliminare definitivamente l'ispessimento. Se si tratta di piedi, applica sulla zona d'interesse una piccola imbottitura, magari di cotone. In questo modo, l'attrito e la pressione con la scarpa non procureranno dolore.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Per eliminare i calli in modo naturale, applica un "impacco naturale". Ti serviranno la parte interna della buccia di una banana (un cucchiaio) e due spicchi di aglio schiacciati. Blocca l'impacco con della garza, da sostituire due volte al dì per due giorni consecutivi. Al mattino del terzo giorno, rimuovi con estrema delicatezza il callo che verrà via più facilmente. In alternativa, utilizza le bustine del tè già usate. Applicane una sui calli e fissala con una garza. Lascia riposare per un'oretta circa. Quindi ripeti più volte, per una settimana o due, fino ad eliminare completamente il problema.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizza con parsimonia i prodotti farmaceutici perché contengono sostanze chimiche
  • Al persistere del problema contatta un callista o il medico di fiducia

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come avere piedi in perfetta forma

Fitness

5 modi per aumentare la forza nelle mani

Rimedi Naturali

Occhio di pernice: come curarlo con rimedi naturali

Fitness

Come rilassare gambe e piedi

Rimedi Naturali

Come fare un unguento per i piedi

Rimedi Naturali

Consigli d'uso dell'olio d'oliva per la bellezza

Fitness

Come scegliere le scarpe da ballo

Rimedi Naturali

Come fare un impacco contro la tricomicosi

Rimedi Naturali

Come fare un impacco contro la calcinosi cutanea

Rimedi Naturali

Erbe medicinali: proprietà e usi