Come eliminare i calli in modo naturale

Difficoltà: facile
Come eliminare i calli in modo naturale
17

Introduzione

I calli sono piccole escrescenze di pelle che si formano sui piedi oppure sulle mani, a causa di continui sfregamenti o sollecitazioni da parte di corpi estranei. Essi rappresentano una forma di difesa dell' organismo che mette in atto una forma di ispessimento del tessuto cutaneo, per evitare delle lesioni nel punto di maggior pressione o attrito con corpi estranei. Ad esempio, un chitarrista può presentarne alcuni sulla punta delle dita, oppure scarpe scomode o strette potrebbero provocarne sulle dita dei piedi e così via. Scopo di questa guida è fornire alcuni suggerimenti per eliminare in modo naturale i calli che, oltre ad essere antiestetici, a volte sono anche molto dolorosi.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • acqua calda
  • pietra pomice
  • garza sterile
  • camomilla
  • aglio
  • buccia di banana
  • bustine di tè usate
37

Prima di passare ai suggerimenti per rimediare a questo inconveniente, è importante sapere che si può prevenire questo disturbo cercando di mantenere sempre morbida e liscia la pelle di mani e piedi. A questo scopo, dopo un benefico pediluvio, si può ricorrere alla pietra pomice e ad un massaggio prolungato con una crema idratante, mattina e sera. Cerchiamo inoltre di indossare scarpe comode e morbide, della giusta misura e di utilizzare guanti ogni qualvolta svolgiamo lavori più pesanti.

47

Se malauguratamente i calli si sono formati, allora bisogna intervenire per cercare di eliminarli, se non alla radice, almeno sull' ispessimento, tenendo il piede o la parte da trattare in ammollo in acqua calda e camomilla per almeno una ventina di minuti. In tal modo la pelle e il callo saranno diventati più morbidi e risulterà più facile e proficuo sfregarli con la pietra pomice assottigliandone l' ispessimento. Il trattamento deve essere ripetuto più volte e con costanza fino ad ottenere il risultato sperato. Inoltre, se si tratta di piedi, è bene applicare sulla zona interessata una piccola imbottitura, magari di cotone, per evitare che la pressione o lo sfregamento con la scarpa procurino dolore.

Approfondimento

Come prevenire i calli
57

Un altro rimedio più specifico consiste nell' applicare un "impacco naturale" ottenuto prelevando con un cucchiaio la parte interna della buccia di una banana e mescolandola con due spicchi di aglio schiacciati. Una volta applicato l' impacco, si andrà a bloccare e proteggere con della garza sterile. Cambiare la garza due volte al giorno per due giorni consecutivi quindi, rimuovere con estrema delicatezza il callo che dovrebbe venir via più facilmente.

67

Se poi l' odore dell' aglio proprio non lo sopporti, potresti servirti delle bustine del tè già usate procedendo in questo modo: applicare una bustina sul callo fissandola con una garza e lasciar riposare per un' oretta. Ripetere l' operazione più volte, per una settimana o due, fino a completa eliminazione del problema.

77

Evita assolutamente i tentativi di esportazione del callo mediante forbici, lamette, ecc., perché è molto facile che insorgano infezioni. Inoltre, usa con molta attenzione e moderazione anche i callifughi che si trovano in commercio, poiché essi contengono forti sostanze chimiche che potrebbero danneggiare il tessuto sano. Cerca di usare sempre rimedi naturali e se non riesci a risolvere con questi trattamenti, meglio consultare un medico o un callista.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi